FOSSANO - Calcio, Eccellenza: Fossano frena in casa davanti al Villafranca

Azzurri ben controllati dalla squadra ospite, che li costringe a sudare su ogni pallone. Finisce 0-0 e per i torinesi si riaccendono le speranze nella lotta salvezza

Alessandro Ravizza 14/04/2024 18:12

D’accordo, forse gli applausi non entreranno nella bacheca di una squadra, ma se oggi c’é un gruppo che merita di riceverne è il Villafranca. Uscire indenni da uno dei campi più difficili del torneo, giocando a tratti meglio dei lanciatissimi padroni di casa, non è da tutti. Eppure i ragazzi del coach Milani ce l’hanno fatta con merito, al termine di oltre 100 minuti tiratissimi.
 
Partenza come prevedibile aggressiva da parte del Fossano, subito deciso ad imporre le proprie qualità. Villafranca che si difende stringendo gli spazi tra i reparti e scocca la prima conclusione della gara al 2': Cirillo blocca. I padroni di casa rispondono al 7' con una punizione interessante dal limite dell'area, deviata in corner dalla barriera. Partita piacevole e frizzante nel primo quarto d'ora, caratterizzato da un sostanziale equilibrio tattico tra le due squadre, nonostante uno svarione difensivo di D'Anna per il Villafranca rischi di costare carissimo alla retroguardia ospite. Si rimane in parità. Al 20' Alfiero tenta un inserimento in velocità tra la difesa e poi conclude rasoterra. Tulino para. Nell'azione successiva forti proteste del Villafranca dopo una rete annullata a Geografo, per fallo rilevato dal guardalinee.
 
Azioni pericolose in successione in questo periodo, ma nessuna formazione riesce a trovare la via della rete. Si arriva così alla mezz'ora con il risultato ancora bloccato sullo 0-0. Il caldo torrido e gli spazi stretti non agevolano la manovra degli uomini di mister Merlo, costretti a sudare su ogni pallone di fronte alla notevole determinazione avversaria. Villafranca molto attivo sulla fascia offensiva destra, dove Geografo crea più di un grattacapo con le sue occasionali sortite in avanti. Il Fossano deve invece recitare il mea culpa per la poca precisione mostrata sui traversoni, in almeno un paio di occasioni. Al 42' Cirillo e Campagna rischiano la frittata clamorosa: passaggio piuttosto lento del portiere, intercettato da De Souza che entra in area e viene fermato dal provvidenziale intervento della difesa. Rischio enorme! Alla fine del primo tempo il pareggio è giusto.
 
La ripresa si apre più o meno sulla falsariga dei primi 45'. Gli allenatori confermano il loro 11 iniziale. Subito pericoloso il Fossano grazie ad un traversone di Specchia mezzo in mezzo, dove però nessun compagno del 7 azzurro trova la deviazione vincente. De Souza ribatte al 5' con una conclusione molto alta dalla distanza, al termine di una buona azione in velocità del Villafranca. Partita sempre bloccata e combattuta a centrocampo in un clima da forno. All’11' Cirillo sale in cattedra con un'ottima uscita bassa ad intercettare un pallone filtrante, destinato a Sarao. Lo stesso portiere deve poi intervenire nell'azione successiva, su una conclusione non forte ma angolata di Solera. Meglio il Villafranca in quest'avvio di ripresa. Non si registrano però azioni degne di nota, ad eccezione di un colpo di testa di Previati su calcio d'angolo: conclusione centrale e Cirillo dice no. I padroni di casa hanno dal canto loro un'occasione improvvisa con De Souza, dopo un rimpallo favorevole che sorprende Tulino, ma il pallone sfugge al controllo dell'attaccante e finisce fuori. 
Adesso il caldo e la fatica iniziano a farsi sentire: squadre più lunghe in campo e spazi più larghi. La rete però continua a non arrivare e si giunge al minuto 30'. I tecnici attingono alla panchina per gli ultimi cambi, nella speranza di pescare la carta vincente. A tirare fuori il jolly dal mazzo ci va vicinissimo Grandoni, al 39': l'azzurro sguscia via al suo uomo e conclude di potenza appena largo, oltre l'incrrocio dei pali. Sarebbe stata una rete spettacolare, ma l'urlo resta strozzato in gola al numero 16 del Fossano. Negli ultimi minuti i padroni di casa ci provano ancora in tutti i modi: prima di testa con salvataggio sulla linea di Previati e poi con una rete annullata per fuorigioco, sugli sviluppi di un'azione da calcio d'angolo. Il Villafranca trova invece sui piedi di Cirigliano una chance ghiotta al 47', ma ancora Cirillo si oppone.
 
Finisce così, alla fine di un corposo recupero, una partita che frena la corsa del lanciatissimo Fossano e fa rinverdire le speranze nella lotta salvezza per un Villafranca grintoso e ben organizzato.
 
 
FOSSANO CALCIO - ASD VILLAFRANCA  0-0
 
FOSSANO: Cirillo, Campagna, Bongiovanni (42’ st Skrypnyk), Prato, Cesaretti, Alfieri (12' st Marku), Specchia (12' st Grandoni), Cattaneo (38’st Medda), Alfiero, De Souza (27' st Malltezi), Tarsitano. A disposizione: Menino, De Benedetti, Fantini, Bertello. Allenatore: Merlo.
 
ASD VILLAFRANCA: Tulino, Serra, D'Anna (38’ st Macario), Previati, Allasia, Solera, Berutti, Morero (51’st Duvina), Sarao, Geografo (38’ st Cirigliano). A disposizione: Dora, Sparascio, Sinopoli, Citeroni, Puddu, Alberetto. Allenatore: Milani.
 
 
Arbitro: Panariti (To)
Assistenti: Berta (No), Vitrano (Chi)

Notizie interessanti:

Vedi altro