Il clima è quello tipico dei derby, la qualità da parte di entrambe le squadre tanta, così come la fame e la voglia di portare a casa i tre punti e non mollare nemmeno un centimetro. I tre punti non sono arrivati nè da una parte, nè dall'altra, ma la partita c'è stata. Questo è stato Fossano-Cuneo, big match della nona giornata.
I ritmi sono altissimi fin dai primi minuti di gioco, con entrambe le squadre che giocano su ogni pallone, senza mai levare la gamba. Due giri di orologio ed è il Cuneo a bussare alla porta dei padroni di casa con un calcio d'angolo di Nacci, su cui fa irruzione Rizzo: il terzino colpisce però male, dando a Fazio la tranquillità e il tempo di bloccare la sfera. Tre minuti dopo Marchisone taglia la difesa biancorossa con un filtrante chirurgico, su cui però non arriva per questione di centimentri Giovinco. I fossanesi però prendono corraggio, forti anche di un tifo molto acceso. Specchia impegna con un tiro dalla distanza Cavalieri al 13', ma è al 18' che i blues trovano il vantaggio. Giovinco colpisce il palo, sulla ribattuta Marchisone è il più lesto a rimettere in mezzo per il tap-in di Angaramo.
Il Cuneo subisce il colpo, con il Fossano che prende il controllo del gioco sulla fiducia della rete siglata. Gli ospiti tornano ad affacciarsi in avanti solo al 29': Nacci imbecca Regolanti con un bel pallone in area di rigore. Il numero dieci, completamente dimenticato da una larghissima difesa fossanese nell'occasione, colpisce di tuffo in testa mettendo a lato. Complice anche un calo del Fossano nella fase centrale del primo tempo, i ragazzi di Bianco si riffacciano in avanti. Al 36' Gyimah, il più attivo dell'attacco del Cuneo, va via sulla fascia e porge a Nacci un bel cioccolatino. Il numero cinque colpisce male e col corpo all'indietro, mettendo altissimo. Negli ultimi cinque minuti di gioco sono ancora gli ospiti a rendersi pericolosi, prima con il solito Gyimah, bravo a trovare lo spazio per calciare nonostante la pressione di Specchia e su cui è decisiva la deviazione di un giocatore del Fossano, e infine con un tiro di Angeli che finisce a lato.
Nella ripresa il Cuneo parte subito con una bella occasione: Nacci pennella un pallone per Gyimah, bravo a inserisi e a stoppare la palla. La conclusione però termina a lato. Le Aquile alzano i giri del motore, prendendo stabilmente il controllo della palla. Dall'altra parte il Fossano si chiude bene, non lascia tanti spazi e quando può cerca di giocare sui contropiedi veloci. Effettivamente i biancorossi non riescono mai a trovare soluzioni pulite, complice il bel lavoro di non possesso dei blues. Al 26' Nacci prova a suonare la carica con un tiro dalla distanza alto. Proprio nel momento in cui la gara sembrava destinata a colorarsi di blu, il Cuneo trova il pareggio all'improvviso al 40'. Lancio lungo per l'inserimento di Gyimah, che aggancia magneticamente la palla. L'attaccante da posizione defilata cerca direttamente il primo palo. Marchetti sporca la traiettoria e la deviazione mette fuori gioco Fazio. La partita si rianima all'improvviso, sia sugli spalti che in campo. Al 43' Marchisone lavora l'ennesimo pallone della sua gara per Specchia. Il numero 11 si coordina e calcia al volo molto bene mettendo alto di un soffio. Nei minuti di recupero al Cuneo viene annullato un gol a Galfrè, nel momento in cui gli ospiti hanno provato a forzare complice l'esplusione di Scarfiello.
Finisce così 1-1 il derby tra Fossano e Cuneo. Un risultato tutto sommato giusto per quanto visto in campo. Il Fossano si vede sfumare il successo proprio allo scadere, mentre il Cuneo trova un'altra rimonta. I fossanesi sono ad un punto dalla zona playoff, mentre il Cuneo conserva il secondo posto, andando però a -5 dall'Alessandria, oggi vittoriosa contro la Pro Dronero. Per la truppa di Bianco settimana prossima ci sarà l'Albese, terza in classifica: ci sarà il secondo piazzamento da blindare.
Fossano - Cuneo 1-1
Fossano (4-3-3): Fazio, Scarfiello, Marchetti, Bernardon, D'Ippolito, Angaramo, Rossi, Bosio, Specchia, Giovinco, Marchisone. A disposizione: Zaccone, Gallesio, Milan, Cinquini, Sangare, Reymond, Marku, El Ouariti Allenatore: Fresia.
Cuneo (4-3-1-2): Cavalieri, Rizzo, Scotto, Tall, Bernardi, Angeli, Orlando, Magnaldi, Nacci, Regolanti, Gymah. A disposizione: Aime, Galfrè, Giraudo E., Caristo, Giraudo F., Bianco, Ghibaudo, Silvestro, Rastrelli. Allenatore: Bianco.
Reti: 18' Angaramo (F), 40' st Gyimah (C).
Ammonizioni: 16' Regolanti (C), 26' Angaramo (F), 35' Fazio (F), 4' st Marchisone (F), 32' st Scarfiello (F), 46' st Scarfiello (F), 48' st Bernardon (F).
Espulsioni: 46' st Scarfiello (F).
Arbitro: El Mahdi El Bouzaoui di Chiavari (Andrea Novara di Torino, Luca Lava di Alessandria)