FOSSANO - Calcio, Eccellenza: il derby è blues! Il Fossano batte di misura il Saluzzo

Un gol di Prato alla mezz’ora beffa il Saluzzo e regala i tre punti alla squadra di casa

Alessandro Servetti 14/01/2024 19:45

Nella sedicesima giornata del girone B di Eccellenza il Fossano si impone 1-0 tra le mura di casa, contro il Saluzzo di mister Telesca fresco vincitore della Coppa Italia contro la Pro Novara nella finale di Orbassano.
 
La prima chance della partita è del Saluzzo con Kone che al 9’ si gira in area e prova la conclusione dal limite, ma una deviazione manda la sfera tra i guanti di Cirillo. La risposta del Fossano arriva al quarto d’ora, una punizione dai 30 metri calciata da De Sousa che si stampa sulla traversa. Sulla ribattuta c’è Cattaneo che però di testa manda alto.
 
Al minuto 23 Faridi accusa un problema muscolare, riesce a stare ancora in campo per alcuni minuti ma alla mezz'ora è costretto ad abbandonare il campo: al suo posto entra il classe 2000 Berard. Al 34’ i blues guadagnano ancora una punizione: alla battuta questa volta va Bongiovanni che calcia il pallone nel mezzo. La palla va a De Souza, si impenna e finisce a Prato che nella mischia ha la meglio su tutti e insacca il gol dell’1-0. I marchionali inizialmente accusano il colpo, poi provano a reagire con un colpo di testa di Micelotta, che però non ha l'esito separato.
 
In avvio di ripresa è ancora a Fossano rendersi pericoloso: dopo pochi istanti di gioco Alfiero arriva in anticipo, su un cross dalla destra. Gli ospiti cercano di rimettere la gara sui binari corretti con una rasoiata dal limite al portiere di Kone, ma il tiro è debole e la palla finisce comoda tra i guanti di Cirillo.
 
Nel finale poco da segnalare: un tiro strozzato di Maltezi e un colpo di testa di Di Ciancia. Al triplice fischio il Fossano batte di “corto muso” il Saluzzo: tre punti importanti per il Fossano di mister Merlo che bagna l'esordio sulla panchina dei Blues con una vittoria. I marchionali tornano a casa a mani vuote e perdono il primato in classifica, complice anche la vittoria dell’Acqui nella tana del Cavour per 3-4.
 
 
FOSSANO- SALUZZO 1-0
 
FOSSANO: Cirillo, Faraula, Campagna (30'st Specchia), Prato, Casaretti, Medda (17’st Maltezzi), Tristano, Cattaneo, Alfiero, De Souza, Bongiovanni. All.: Merlo. A disposizione: Menino, Quaranta, Specchia, Bertello, Skrypnyk, Alferi, Medda, Viglietta
SALUZZO: Romanin, Coppola (33st' Zeni), Bedino, Giergi, Carli, Caldarola, Rivoira, Faridi (30’pt Berard), Kone (26’st Di Ciancia), Sthjefni, Micelotta. All.: Telesca. A disposizione: Costamagna, Birtolo, Dell’Anno, Allasina, Lanfranco, Massacesi, Zeni
 
ARBITRO: Ludovico Esposito di Pescara
ASSISTENTI: Dragos Alexandru Mariut di Asti e  Calogero Lo Giudice di Asti 
Reti: Prato 35’Prato
Espulsi:
Ammoniti Fossano: Fraula, Campagna, Medda, Carli
Ammoniti Saluzzo: Campagna, Carli

Notizie interessanti:

Vedi altro