FOSSANO - Calcio femminile: il progetto 'Fossano Women' prosegue a gonfie vele

La responsabile Eva Callipo: 'In pochi mesi di attività già oltre 50 ragazze nell'organico, un grandissimo risultato'

Andrea Dalmasso 09/11/2018 12:11

Oltre 50 ragazze suddivise in tre fasce d'età, dai Primi Calci alla Juniores, un progetto inedito per la Granda che punta a diventare punto di riferimento per il calcio femminile in provincia. E' quello inaugurato in estate a Fossano, sotto “l'ala” del Fossano Calcio, che ha deciso inserire nel proprio settore giovanile ben tre formazioni femminili.
 
A gestire il progetto è Eva Callipo, a propria volta vera e propria “istituzione” del calcio femminile cuneese, che con lei ha raggiunto anche la Serie A. Lo scorso anno l'ex presidentessa biancorossa era tornata ad occuparsi esclusivamente di settore giovanile a Cuneo, ora la nuova “avventura” a Fossano. “Il progetto è partito con gli Open Day di quest'estate, - spiega la stessa Callipo - e a distanza di pochi mesi avere già oltre 50 ragazze nei nostri organici è un grandissimo risultato”. Ragazze che come detto sono suddivise in tre squadre: quella Juniores, che partecipa al campionato Under 19 femminile, e quelle Esordienti Misti e Primi Calcio, che sfidano i maschi.
 
Eva Callipo analizza le motivazioni che l'hanno convinta a sposare il progetto “Fossano Women”: “La società ha dimostrato di credere fermamente nel calcio femminile: solitamente nei club maschili le squadre femminili sono considerate “l'ultima ruota del carro”, qui invece non è così. Per esempio, la società ha messo a disposizione anche un pullman per le ragazze che vengono da più lontano: due addirittura dalla Liguria, molte altre dalle più disparate zone della provincia. Importante anche la sinergia con la Juventus: in questo modo le nostre ragazze sono monitorate per tutto l'anno dall'Academy bianconera”.
 
Cuneo, però, resta una parte importante della “vita calcistica” di Eva Callipo: “E' la mia città, sono legata al Cuneo: mio padre è stato l'allenatore della prima squadra femminile nella storia della città, da presidente ho raggiunto la Serie A, e ringrazio Marco Rosso e Oscar Becchio per l'opportunità di rimettermi in gioco nel settore giovanile che mi hanno concesso lo scorso anno. Come ho detto, però, a Fossano ho trovato una società ambiziosa anche a lungo termine. Basti pensare che per regolamento il Fossano non è obbligato ad avere una formazione femminile, eppure ha scelto ugualmente di puntare su questo progetto. Tra le altre cose, mi ha fatto davvero piacere che molte delle ragazze che negli anni ho avuto a Cuneo abbiano deciso di tornare qui”.
 
Il progetto, come detto, è ambizioso, e punta a realizzare qualcosa di inedito in provincia di Cuneo: “Il nostro obiettivo è arrivare ad avere un settore giovanile femminile strutturato ed equiparabile a quello che normalmente esiste per i maschi”. 
 
Con la responsabile Eva Callipo, collaborano al progetto i tecnici: Enrico Morengo per la Juniores (coadiuvato dal preparatore dei portieri Aurelio Seoni), Rocco Vitale per gli Esordienti Misti, Silvio Picco e Romina Cuniberti per i Primi Calcio, supervisionati dal responsabile tecnico Gian Luca Petruzzelli.


Notizie interessanti:

Vedi altro