FOSSANO - Torna a Fossano il 10 e 11 settembre il Trofeo Balocco CRF: in campo dieci club professionistici

Giunto all'ottava edizione, il torneo di calcio giovanile fortemente voluto dal patron Alberto Balocco si svolgerà nella città degli Acaja e ospiterà diverse società prestigiose

Redazione 06/09/2022 08:34

Venti squadre esordienti 2010, dieci professioniste (Juventus, Inter, Milan, Napoli, Pisa, Genoa, Bologna, Empoli, Monza e Fiorentina) e dieci società dilettantistiche (Fossano, Salice, Napoli Nord, Centallo, Albese, Cuneo, Pedona, Monregale, Chisola e Sisport), scenderanno in campo nel weekend del 10 e 11 settembre per contendersi “l’8° Trofeo Balocco CRF città di Fossano”. Dopo due anni di stop a causa della pandemia il torneo organizzato dal Fossano Calcio SSD, in collaborazione con il Comune, l’azienda Balocco e con la Cassa di Risparmio di Fossano, torna quest’anno in un momento particolare per tutta la cittadina degli Acaja, a pochi giorni dall’ultimo saluto al patron Alberto Balocco.
 
E proprio alla sua memoria - spiega Gianfranco Bessone, presidente del Fossano Calcio, nonché direttore dell’azienda di panettoni e grande amico di Balocco – è stato deciso di assegnare quest’anno il premio ‘Fate i buoni se potete’ ai nove migliori talenti del torneo che saranno giudicati da osservatori di squadre professioniste”. “Questa avventura è stata fortemente voluta da Alberto – ricorda Bessone in occasione della presentazione del torneo alla stampa avvenuta questa mattina in municipio – un’idea nata per lanciare e scoprire i giovani talenti del settore giovanile del calcio italiano proprio quando l’azienda ha iniziato a sponsorizzare la Juventus oltre 10 anni fa. Ricorderò sempre il suo entusiasmo e il suo ‘Anduma’ nel dare vita al torneo”.
 
Una tradizione che è giusto continuare nello spirito di chi ha fatto grande questa città e che da poco ci ha lasciati e il miglior modo per supportare tutti i piccoli campioni che questo fine settimana si divertiranno sui campi da calcio”, aggiunge il sindaco Dario Tallone che insieme all’assessore allo sport di Fossano, Donatella Rattalino, tengono a battesimo questa importante competizione che per molti giovani si è rivelata un trampolino e una vetrina per entrare nel mondo del calcio professionista.
 
Una due giorni di incontri e di assoluto divertimento con quattro gironi che si disputeranno nella doppia cornice dello stadio comunale e campo del Salice (distante pochi metri), come ha spiegato l’organizzatrice dell’incontro, Elisa Chiaramello, che inizierà “sabato con le 20 squadre che si sfideranno già dalle 9 del mattino fino alle 18, mentre domenica mattina ci saranno le semifinali e nel pomeriggio la finale e la cerimonia di premiazione intorno alle 17. Tutti i partecipanti – sottolinea – riceveranno un premio, una medaglia e un sacchetto con una confezione di prodotti Balocco. Inoltre, ci teniamo a ricordare che tra i top nine del premio ‘Fate i buoni’, sarà assegnato il titolo al giocatore più estroso in memoria dell’ex presidente del Fossano Calcio, Roberto Botta”.
 
Una squadra, quella di Fossano, che rende orgoglioso e partecipe tutto il territorio, come ha sottolineato Gianfranco Mondino, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano: “E se la squadra è in serie D, gioca bene e realizza manifestazioni come questa del Trofeo dedicato ai settori giovanili, lo si deve ai tanti volontari che ogni giorno si impegnano con dedizione ed entusiasmo per lo sport e per la loro città. Gli sponsor da soli non bastano se non c’è questo valore aggiunto”.

Notizie interessanti:

Vedi altro