ROCCAFORTE MONDOVÌ - A Cuneo il mondo dello sci lancia i "pettorali rossi" come per la Coppa del mondo

Sci Alpino, Nordico e Biatlon hanno chiuso una stagione con grandi numeri, entusiasmo e la novità per i leader di categoria presentata dal presidente FISI di Cuneo, Paolo Giordano

Chiara Carlini 16/05/2023 14:06

“Cuneo ha assegnato, per prima in Piemonte, i ‘pettorali rossi’ ai leader di categoria dello sci alpino, nordico e biatlon. Come succede per la coppa del mondo, anche a livello locale, per ogni gara del campionato provinciale è stato consegnato di volta in volta questo importante riconoscimento a chi ha ottenuto più punti in classifica indipendentemente dal singolo risultato dell’ultima gara”. È quanto ha spiegato Paolo Giordano, presidente del comitato provinciale di Cuneo della Federazione italiana degli sport invernali (FISI), delineando un primo bilancio della stagione sciistica appena conclusa a margine delle premiazioni provinciali del Comitato provinciale della FISI di Cuneo che si sono svolte a Lurisia sabato 13 maggio.
 
La pettorina rossa è paragonabile anche alla “maglia rosa” del ciclismo. “Una bella occasione per premiare i migliori atleti di tutte le categorie, riconoscere i loro sacrifici e il loro impegno e per chiudere con una bella festa una stagione ottima - ha sottolineato Giordano -. Volevamo tornare alla normalità e riorganizzare i campionati provinciali dopo 3 anni di stop dovuti alla pandemia. Ed è stata anche la stagione ideale per lanciare la novità dei pettorali rossi, le canottiere che di mano in mano si passano i migliori atleti di ogni specialità per lo sci alpino, di fondo e per il biatlon e che, all’ultima gara, viene assegnato in maniera definitiva a chi raggiunge più punti nella classifica generale dai baby agli allievi”.
 
Classe 1961, impiegato presso l’industria Cometto, da sempre nel mondo degli sport invernali, Giordano è orgoglioso di aver lanciato per primo questa iniziativa che riconosce il talento e i sacrifici dei giovani atleti cuneesi, ma anche liguri e lombardi che si allenano negli sci club dei comprensori della Granda.
 
E sulla stagione appena conclusa il giudizio è netto: “Un bilancio ottimo sia in termini di atleti iscritti alle società sportive, che in termini di risultati raggiunti anche a livello nazionale. Oltre alla nostra campionessa azzurra Marta Bassino, a Corrado Barbera che ha conquistato due ori ai mondiali junior, Davide Ghio, bronzo ai mondiali Under 20, ci sono tantissimi ragazzi e ragazze che si stanno affacciando con grandi risultati sul panorama nazionale rendendo orgogliosa tutta la provincia di Cuneo”.
 
“Mi auguro - ha aggiunto ancora il presidente FISI - che sempre più amministratori capiscano l’importanza dello sci e di tutte le discipline collegate a questo mondo. Gli sci club intercettano famiglie e bambini e li fanno crescere in modo sano e attento al territorio. Una linfa anche a livello turistico”.
 
Alla cerimonia di sabato al Palaterme di Lurisia erano presenti anche rappresentanti dei comitati sportivi e delle istituzioni: il Consigliere regionale Paolo Bongioanni, il Consigliere federale della FISI Pietro Marocco, il Presidente del Comitato FISI Alpi Occidentali Pietro Blengini e il Consigliere comunale di Roccaforte Mondovì delegato allo sport e al tempo libero Gianluca Dho.
 
Sul palco sono saliti i migliori 10 atleti delle classifiche dei campionati provinciali, in base ai risultati ottenuti nelle due prove considerate per stilare le graduatorie, dello sci alpino, slalom e gigante, per le categorie Pulcini (baby e cuccioli) e Children (ragazzi e allievi), dello sci nordico, sci di fondo, per le categorie Children (ragazzi e allievi), e del biathlon (tiro a segno con la carabina e sci di fondo), sempre per le categorie Children (ragazzi e allievi). Testimonial il campione di Roccavione, Davide Ghio, classe 2004 che per il gruppo sci di fondo delle fiamme gialle e già tra gli atleti di punta della sua specialità.
 
Un evento che è tornato in presenza e al quale hanno partecipato centinaia di atleti con le loro famiglie, come ha evidenziato uno degli organizzatori intervistato a margine della manifestazione. “Essere di nuovo protagonisti e presenti come comitato provinciale è motivo di stimolo e orgoglio - ha detto Mattia Rista, allenatore di 3° Livello per lo sci club Ski College Limone e delegato tecnico FISI -. Siamo felici, dopo anni, di essere tornati a organizzare la premiazione di fine stagione per celebrare il merito sportivo dei tanti ragazzi in rappresentanza di tutti gli sport invernali. La sala era veramente strapiena!”.
 
Scorrendo nelle immagini è possibile consultare gli elenchi con i giovani premiati suddivisi tra maschile e femminile, con anche i vincitori dei pettorali rossi e gli atleti che hanno raggiunto risultati importanti nei campionati italiani e tutte le foto degli atleti premiati.

Notizie interessanti:

Vedi altro