FRABOSA SOTTANA - A Prato Nevoso si assegna il primo scudetto di Snow Volley

Si tratta della quarta disciplina riconosciuta dalla Fipav dopo pallavolo, beach e sitting volley

18/03/2022 10:50

Dopo la pallavolo, il beach e il sitting volley, una quarta disciplina è stata ufficialmente riconosciuta dalla Fipav. È lo Snow Volley, la pallavolo sulla neve: il primo, storico campionato italiano si giocherà proprio a Prato Nevoso dal 1° al 3 di aprile, con assegnazione dello scudetto. "Ci abbiamo sempre creduto, lo abbiamo sempre sognato fin dal 2015 – racconta Matteo Carlon, 35 anni, di Acqui Terme, fondatore di Snow Volley Italia - quando abbiamo organizzato il primo torneo. Anche se gli ultimi sono stati anni difficili con le chiusure imposte dal Covid; ma ora puntiamo a ripartire in grande".
 
Come si gioca a Snow Volley? Simile al beach, ma la formula ufficiale scelta dalle Federazioni è stata il 3 contro 3, che contribuisce a rendere gli scambi ancora più vari e movimentati. Lo si potrebbe quasi definire uno sport estremo, in quanto è possibile giocarlo in ogni condizione atmosferica. Esistono già un tour europeo, riconosciuto dalla CEV, e uno mondiale FIVB di Snow Volley a cui partecipano tante squadre italiane e il prossimo, ambizioso obiettivo sono le Olimpiadi invernali.
 
Oltre alle finali del campionato italiano Prato Nevoso, località sciistica del cuneese, ospiterà un grande torneo amatoriale per pallavolisti di ogni livello: le categorie di gioco previste sono 3 contro 3 (maschile e femminile), 2 contro 2 (maschile, femminile e misto), 4 contro 4 (misto). Tanti i piemontesi in gara con squadre da Pinerolo, Torino, Cuneo, Mondovì. Ma gli atleti provengono da tutta Italia; alcuni persino da nazioni estere, come Stati Uniti, Uruguay, Spagna, Thailandia. A Prato Nevoso sarà un weekend di fuoco: non solo volley ma anche party, con il primo appuntamento del festival a 2.000 metri di quota “La Rossa Music Festival” con ospiti Bob Sinclar e Tommy Vee, disc jockey di fama internazionale. Oltre al dj set sui campi di Double Beat e le serate con Judici allo Snow Fever. Il torneo sarà organizzato in modo da permettere a tutti i partecipanti anche di sciare sugli oltre 130 chilometri di piste del comprensorio Mondolè Ski.
 
"La forza del nostro evento è sempre stato abbinare lo sport alla festa – conclude Carlon -. I nostri tornei sono sempre affiancati da musica, après ski sui campi da gioco e party a tema la sera nei locali dei paesi che ci hanno ospitato. Anche grazie a questo approccio in passato abbiamo raggiunto i 400 giocatori su 20 campi, stabilendo un record mondiale per la disciplina. E speriamo in futuro di poter fare anche di più".

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro