MONDOVÌ - Atletica: in Liguria il monregalese Davide Fia terzo al Vertical Verezzi

Intanto a Mondovì si è svolto il "Meeting di fine raduno Lanci", con una grande partecipazione e buoni risultati per gli atleti di casa

Davide Fia, terzo assoluto in Liguria
Matteo Scarrone e Federico Palladino con il compagno Cristian Boschetti

Redazione 05/09/2023 11:11

Soddisfazioni per i colori monregalesi sono arrivati anche dalla Liguria, dove si è corsa l’ XI edizione della “Vertical Verezzi” organizzata dall’ASD Run Riviera Run e dal Comune di Borgio Verezzi: 5,85 km all’interno del Running Park sul percorso del “Sentiero Geologico”, per un dislivello positivo di oltre 300 metri. Davide Fia, al rientro dopo un lungo stop per un infortunio che lo ha tenuto lontano dalle competizioni per tutta la stagione, è giunto terzo assoluto (e primo di categoria SM40) tagliando il traguardo in 22’42” dietro al vincitore, l’atleta di casa Lorenzo Parodi (21’21”) e al fossanese Andrea Aragno (21’34”). 
 
Intanto, dopo la pausa estiva, il calendario dell’atletica su pista prevedeva il "Meeting di fine raduno Lanci", una gara unicamente riservata ai lanci sulla “Fantoni Bonino” in concomitanza con il termine dei raduni regionali della Fidal Piemonte svolti a Mondovì dal 22 agosto. Grande partecipazione sulle pedane della quattro specialità (peso, martello, giavellotto e disco) di cadetti, allievi e assoluti: una ottantina di atleti in tutto provenienti da Lombardia, Liguria e Toscana che si sono affrontati sotto l’attenta supervisione del responsabile di settore Maria Marello e dei tecnici federali Nicola Vizzoni (argento olimpico a Sidney 2000 nel martello), Claudia Coslovich (primatista italiana giavellotto) e Zhara Bani pluricampionessa italiana di giavellotto.
 
Dopo giorni di allenamento intensi e correzioni tecniche, quasi tutti gli atleti hanno realizzato il proprio record persole. Molte soddisfazioni per i colori monregalesi: uno su tutti Federico Palladino, che nel peso ha stabilito il suo nuovo personale scagliando la boccia da 5 kg a 13,43 metri con un miglioramento di oltre 30 cm (si segnala anche 31,73 nel disco). Discorso analogo per Matteo Scarrone nel giavellotto allievi: nella gara di casa Matteo eguaglia al centimetro il proprio p.b. con una spallata a 50,66 metri (stessa misura fatta segnare a Boissano a giugno).
 
Per entrambi una bella iniezione di fiducia in vista dei prossimi appuntamenti: i campionati regionali nel week end del 16 e 17 settembre che definiranno la squadra titolare per la finale “B” dei campionati italiani di società allievi in programma a Beinasco la settimana successiva. In gara anche Marco Ambrosio, che si è confermato sulle sue misure nel lancio del martello con un terzo lancio a 31,81 mt.
 
 

Notizie interessanti:

Vedi altro