MONDOVÌ - Atletica Mondovì, Rachele Torchio veste d'azzurro: prima volta in Nazionale maggiore

La portacolori della società monregalese prenderà parte al “Meeting de Paris”, che si svolgerà il 28 giugno

Rachele Torchio

24/06/2026 14:59

Martedì 23 giugno la Direzione Tecnica federale ha diramato l'elenco degli atleti convocati al per il “Meeting de Paris”, manifestazione internazionale che si svolgerà a domenica 28 giugno nella capitale francese. Tra gli atleti selezionati dal d.t. Filippo di Mulo figura il nome di Rachele Torchio, la portacolori dell'Atletica Mondovì – Acqua S. Bernardo, chiamata a far parte del gruppo squadra della 4×100 mista. Si tratta, per lei, della prima chiamata nella Nazionale maggiore: un risultato di grande valore, poiché sancisce il suo ingresso a tutti gli effetti nel gruppo azzurro assoluto, certificando una crescita progressiva negli anni. Da due stagioni in forza alla squadra monregalese, la “capitana” è reduce da una splendida tripletta (100, 200 e 4x100) nella finale A Bronzo dei Campionati di Società che ha trascinato la squadra femminile alla vittoria. Nata a Gorzano, piccola frazione di San Damiano d'Asti, Rachele Torchio è cresciuta sportivamente nell'Hammer Team, da sempre seguita dal tecnico Luca Ruffinengo, che l'ha guidata in ogni fase del suo sviluppo come atleta: un rapporto solido e duraturo che oggi riceve la sua prima importante consacrazione a livello assoluto (numerosi sono già i “cap” tra le fila delle giovanili azzurre). Studentessa al terzo anno di Scienze Motorie è un esempio perfetto di come sia possibile, con volontà e impegno, coniugare i risultati sportivi con quelli scolastici e accademici. Il gruppo della 4×100 mista sarà composto da Gloria Hooper (Atletica Brescia 1950), Alessia Pavese (C.S. Aeronautica Militare), Lorenzo Ianes (Athletic Club 96 Alperia), Filippo Randazzo (G.A. Fiamme Gialle) e Junior Tardioli (Atletica Studentesca Rieti Andrea Milardi).

c.s.