Un gol di Manassero a pochi minuti dai calci di rigore decide lo spareggio di Terza Categoria e fa partire la festa del Bagnasco, che vola in Seconda Categoria. Battuto il Bernezzo, che ha tanto da recriminare. Non tanto in questa gara, quanto piuttosto per i due match-ball sciupati nel finale di un campionato che sembrava ormai nelle mani dei ragazzi di Mondino.
A Carrù è spettacolo sugli spalti: non un posto libero, fumogeni e cori delle due tifoserie. Atmosfera da categorie superiori. In campo le due squadre sentono l’importanza della gara in avvio. Soprattutto il Bernezzo, maggiormente contratto e bloccato nelle prime fasi, mentre il Bagnasco sembra più sciolto e va subito vicino al vantaggio con Michele Amenta, stoppato da un super intervento di Longhitano (5’). Al 17’ ci prova di testa Bracco, con la sfera che esce di pochissimo, ma a sorpresa a passare a condurre è il Bernezzo al 23’ alla prima vera sortita offensiva degna di nota: rimessa laterale che manda in tilt la difesa del Bagnasco, Invernelli ne approfitta e di sinistro non dà scampo a Drabo. La rete, come spesso accade, scombina la direzione che fino a quel momento aveva preso la partita, capovolgendo l’inerzia di una gara che improvvisamente vede decisamente più intraprendente e dentro il match il Benrezzo, a centimetri dal raddoppio al 29’, quando su un lungo lancio Jacopo Enrici arriva prima di tutti e con un pallonetto scavalca Drabo, centrando la traversa, con Invernelli che sulla ribattuta non riesce a concludere in rete. Dal possibile 2-0 si passa così all’1-1, perché al 38’ Massa Boa riceve dopo uno scambio con Ansaldi, da sinistra si accentra e con un destro chirurgico non dà scampo a Longhitano.
Nella ripesa Medico e Invernelli ci provano senza trovare la porta, poi al 26’ ecco l’episodio che si rivelerà decisivo: Nicolò Enrici, già ammonito, ferma ingenuamente con la mano una palla a metà campo, lasciando i suoi in 10. Il Bagnasco, in superiorità numerica, ha maggiore predominio terrritoriale, ma fatica a creare pericoli agli avversari, che anzi sfiorano il colpaccio a pochi minuti dal 90’, quando il tiro cross di Invernelli non trova la deviazione da due passi di Bojang. Ai supplementari la stanchezza e l’inferiorità numerica mettono alle corde un Bernezzo generoso, che tiene un tempo ma cede nei secondi 15’ di extra time: a realizzare il gol che vale la promozione per il Bagnasco è Manassero, che al 7’ si avventa su un cross piovuto dalla destra, è fortunato sul rimpallo che gli riconsegna la sfera a pochi metri dalla porta, la raccoglie e scaraventa in rete, prima della corsa a perdifiato a prendersi gli applausi dei numerosi sostenitori accorsi dalla Val Tanaro.
Delirio Bagnasco, ma il Bernezzo ci prova ancora, fino alla fine, con il gigante Moustapha spostato in avanti che sfiora il palo (11’) e una serie di angoli e calci di punizione buttati in area che non sorridono alla squadra di Mondino. Finisce con la festa del Bagnasco, che torna in Seconda Categoria realizzando un’impresa in cui in pochi forse credevano solo qualche settimana fa. Dall’altra parte, lacrime per il Bernezzo, che ora si può consolare con i playoff.
Bernezzo – Bagnasco 1-2 dts
Bernezzo: Longhitano, Garelli, Viale, Deromemaj (38’ st Bojang), Moustapha, Calidio, Enrici N., Penda, Enrici J. (3’ pts Bono), Invernelli, Medico (48’ st Scotto). A disposizione: Melillo, Reggi, Massa L., Mele, Massa V. Allenatore: Mondino.
Bagnasco: Drabo, Badino, Caula, Amenta F. (15’ pts Correa), Bracco, Tomatis (27’ st Manassero), Amenta M. (15’ sts Mondino), Ferro, Ansaldi, Massa Boa (6’ sts Muratore), Baratteri (3’ sts Tota). A disposizione: Manildo, Coppola, Cagno, Billo. Allenatore: Quaglia.
Espulsi: 26’ st Enrici N. (Be).
Reti: 23’ Invernelli (Be), 38’ Massa Boa (Ba), 7’ sts Manassero (Ba).