VILLANOVA MONDOVÌ - Calcio, Prima Categoria: finisce a reti bianche il big match tra Tre Valli e Monregale

Può sorridere la squadra di Giuliano, che mantiene il primato in classifica, anche se ora il Boves è ad una lunghezza

Francesco La Montagna 19/03/2023 19:00

 
Tre Valli-Monregale è il big match della venticinquesima giornata del campionato di Prima Categoria: la seconda in classifica ospita la capolista in una partita che non va oltre lo 0-0. Un punto importante per la Monregale, che mantiene la testa della classifica (ma il Boves ora è a -1), mentre i padroni di casa non riescono a concretizzare le tante occasioni per agganciare la testa della classifica. Le squadre sentono l'importanza della partita e sono molto accorte a proteggere le rispettiva aree di rigore. I monregalesi presentano inizialmente un gioco esteticamente più elegante, con schemi che però s'infrangono sulla difesa di casa, che d'altro canto si concentrano su azioni rapide e in profondità alternate a un pressing molto alto al limite dell'area avversaria.
 
La prima occasione è proprio del Tre Valli, al 14', con una serie di rapidi passaggi che portano Affonso al tiro da dentro l'area di rigore, ma che Cera blocca stendendosi alla sua destra. La tensione in campo si taglia con il coltello e con il passare dei minuti il gioco diventa sempre più nervoso, lo stadio si trasforma in arena e la partita diventa uno scontro tra gladiatori. In questa lotta il Tre Valli è il più propositivo e al 33' riesce a confezionare  una netta occasione da gol: Affonso crossa in area piccola per Fink, che in mezza girata viene murato dalla difesa avversaria.
 
La seconda frazione di gioco riparte con i padroni di casa più aggressivi: al 5' Fink dalla lunetta fa partire un rasoterra che impegna severamente Cera, il quale con la punta delle dita riesce a deviare la sfera proteggendo lo 0-0. Il Tre Valli imposta il loro gioco con passaggi brevi e lanci in profondità, mentre la capolista si chiude a ridosso della propria area affidandosi al contropiede. Al quarto d'ora della ripresa Lanfranco riesce a far sporcare i guanti a Giroletto: tiro dai 25 metri che l'estremo difensore neutralizza allungandosi. I padroni di casa tengono il pallino del gioco, ma non riescono a concretizzare, mentre la Monregale passa dal 4-4-2 al 4-5-1 per meglio presidiare le fasce laterali dalle accellerazioni avversarie. Al 20' è Echel a provarci dalla lunga distanza per i padroni di casa, ma il tiro è centrale e Cera blocca in sicurezza.
 
Al 27' ingenuità di Echel, che protesta platealmente contro il direttore di gara reo, a suo modo di vedere, di non aver fischiato un fallo a favore e prendendosi così un primo giallo per proteste. Poi, invece di zittirsi, continua a inveire nei confronti del direttore di gara che non può far altro che espellere l'attaccante. Con la superiorità numerica, gli ospiti intensificano la manovra offensiva, mentre mister Damnjanovic ridisegna la sua formazione per provare comunque a vincere la partita nonostante l'uomo in meno. Le fasi finali di gioco non regalano però grandi emozioni: la Monregale si accontenta del pari in trasferta su un campo difficilissimo, mentre il Tre valli non ha più le forze per rendersi pericoloso con il match che finisce 0-0. Un punto per uno che non accontanta i padroni di casa, bisognosi di una vittoria per agganciare la vetta della classifica. La Monregale mantiene invece la vetta, ma adesso c'è da stare attenti ad un lanciatissimo Boves. 
 
 
Tre Valli – Monregale  0-0
 
Tre Valli: Giroletto, Giaretta (36' st Simoes), Peters, Vaconcellos, Passos, Matos, Affonso, Pigozzo, Fink, Rodrigues (41' st Portello), Echel. A disposizione: Domit, Silva, Ferrari, Ferreira, Brescianini, Camargo, Costa.
Allenatore: Damnjanovic.
 
Monregale: Cera, Chionetti (34' st Filippi), Viglione, Passerò, Giuliano, Mellano, Salomone, Blua, Magnino (23' st Comino), Lanfranco (45' st Mulassano), Meti (17' st Di Salvatore). A disposizione: Sciandra, Cuniberti, Gazzera, Ratto,Lugliengo.
Allenatore: Giuliano.
 

Notizie interessanti:

Vedi altro