VILLANOVA MONDOVÌ - Calcio, Prima Categoria: il Bisalta vince la sfida con il Tre Valli

Ottima prestazione della squadra di Fresia, che si impone in trasferta con il risultato di 2-1 trascinata dal mattatore di giornata Petris

Francesco La Montagna 24/09/2023 18:25

Nella terza giornata del campionato di Prima Categoria il Bisalta vince per 2-1 sul Tre Valli dando sfoggio di una splendida organizzazione di squadra e di un giro palla rapido e preciso. Fin dai primi minuti è chiaro come le due squadre abbiano deciso di affrontare il match. Il Tre Valli si propone con pressing alto e immediate verticalizazioni, mentre il Bisalta si esibisce con un gioco più ragionato fatto di brevi fraseggi e improvvisi lanci per le punte.
 
I padroni di casa inizialmente sono bravi a mettere pressione alla difesa avversaria, ma i rrossoblu sono abili a chiudere gli spazi prima e a prendere il comando del gioco poi. La prima azione della partita è per i bisaltini al 7': Petris raccoglie in area di rigore un cross rasoterra e da ottima posizione spreca un'occasione d'oro calciando in bocca a Domit. I padroni di casa non riescono a rendersi pericolosi e l'unico vero brivido per la difesa ospite arriva all'11' da Giaretta che da oltre 35 metri prova a sorprendere Bosia, ma la sfera finisce a lato.
 
Col passare dei minuti l'effervescenza del Tre Valli viene spenta dall'organizzazione e precisione nel gioco dei ragazzi di mister Fresia che prendono il controllo delle operazioni e iniziano a sfornare occasioni in serie. Al 21'  Bonkoungou libera in area di rigore Petris, il quale però calcia debolmente e il pallone è facile preda per Domit. Il Bisalta è padrone del campo e al 23' trova  il gol del vantaggio: Petris lanciato in profondità s'incunea in area di rigore e infila Domit nell'angolino basso con un preciso rasoterra.
 
I padroni di casa non riescono a reagire e il Bisalta va nuovamente vicino al gol al 29' con Bonkoungou che, su suggerimento di El Karrooumi, calcia a colpo sicuro ma Domit risponde da fuoriclasse deviando la sfera in angolo. Il Bisalta sembra giocare sul velluto e al 35' Petris in bello stile supera un difensore e dalla destra fa partire un cross con il contagiri per Robaldo che in rovesciata non riesce a inquadrare la porta per quello che sarebbe stato il gol dell'anno. Il Tre Valli si riaffaccia nell'area avversaria solo al 37' con un tentativo centrale che Bosia blocca in sicurezza.
 
Una rondine che non fa primavera e in men che non si dica il Tre valli torna a subire l'avanzata dei bisaltini che al 40' raddoppiano: fallo da rigore su Petris, sul dischetto si presenta  Bonkoungou che calcia alla sinistra di Domit, il quale intuisce e riesce a respingere il pallone che però finisce sui piedi di Quaranta, abile a scaraventare la sfera in rete per il raddoppio ospite proprio sul finire di primo tempo.
 
La seconda frazione di gioco riparte con il Bisalta che cede qualche metro ai padroni di casa con l'intento di congelare il match. Anche il Tre Valli scende in campo con un altro atteggiamento, i ragazzi di Damnjanovic sono meno aggressivi e provano ad aggirare la difesa avversaria con azioni  più manovrate. La prima palla gol del secondo tempo è del Tre Valli con Pietchaki che di testa dal vertice dell'area piccola non riesce a inquadrare la porta. Pochi minuti dopo è la volta degli ospiti di rendersi pericolosi: Petris libera El Karroumi in area di rigore, ma Domit è reattivo e neutralizza la minaccia.
 
Al 22' sono ancora gli ospiti a rendersi pericolosi su azione di contropiede: Bonkoungou in area di tacco serve Fenoglio che sull'uscita di Domit si allunga la sfera, palla che finisce a Nasta, il quale calcia a rete, ma l'estremo difensore del Tre Valli con un balzo felino compie un vero e proprio miracolo respingendo il pallone. Rapido capovolgomento di fronte e Pietchaki viene atterrato in area, per il direttore di gara non ci sono dubbi, è calcio di rigore. Dagli 11 metri si presenta Echel Pereira che al 23' non sbaglia e segna il gol de 2 a 1.
 
Il gol segnato dà coraggio ai padroni di casa, che si rendono nuovamente pericolosi con Giaretta che dai 25 metri impegna severamente Bosia. Il Bisalta sbanda per alcuni minuti, ma Fresia dalla panchina infonde calma ai suoi ragazzi che tornano in controllo della partita. Il Tre Valli prova in tutti i modi a sfondare la difesa avversaria, ma il muro di mister Fresia regge e la partita si avvia placidamente verso il triplice fischio dell'arbitro. 
 
Il Bisalta ottiene così un'importante vittoria in trasferta, dando sfoggio di un bel gioco e di un'ottima organizzazione di squadra che fanno ben sperare per il resto della stagione. D'altro canto, il Tre Valli è ancora un cantiere aperto con ingranaggi da oliare a dovere e una rosa ancora in fase di costruzione.
 
 
Tre Valli-Bisalta 1-2 
 
Tre Valli:  Domit, Takasago , Meloni, Bombarda, Bassini, Giaretta, Pietchaki, Gomes (10' st Camargo), Zupel, Echel Pereira. A disposizione: Ferrari, Bruno, Passos, Diallo.
Allenatore: Damnjanovic.
 
Bisalta: Bosia, Fenoglio, Marengo, Sacco, Quaranta, Bojang, Petris, Oggero (13' st Toselli) (25' st Bonaventura), Bonkoungou (35' st Viscusi), Robaldo (33' st Prioli), El Karroumi (16' st Nasta). A disposizione: Abellonio, Prioli, Griseri, Grosso, Karamoko.
Allenatore: Fresia.
 
Reti: 23' Petris (B), 40' Quaranta (B), 23' st Echel Pereira rig. (T).

Notizie interessanti:

Vedi altro