MONDOVÌ - Calcio, Promozione: una magia di Caristo decide il big match. Il San Sebastiano prova la fuga

La squadra di Pisano supera di misura la Monregale grazie a un colpo di tacco del suo bomber e resta da sola in testa

La Montagna Francesco 01/10/2023 19:58

Nella quarta giornata del campionato di Promozione il San Sebastiano vince di misura per 1-0 il big match contro la Monregale tra le due squadre a punteggio pieno, grazie a un gol capolavoro di Caristo a metà della ripresa. L'incontro parte in sordina con le formazioni in campo ben asserragliate nella propria metà campo. In questa fase di studio la Monregale è più propositiva, con alcune sortite offensive che la difesa avversaria respinge agevolmente. Con il passare dei minuti i padroni di casa guadagnano campo e al 15' costruiscono la prima palla gol: Giraudo crossa da calcio d'angolo per Meti che al volo di destro tira in porta, ma la sfera impatta contro il muro avversario e finisce a lato.
 
I monregalesi, forti del fattore campo, esprimono un buon possesso palla, ma la partita resta equilibrata con gli ospiti che non intendono lasciare l'inerzia della partita in mano avversaria. Al 23' gli arancioneri vanno vicino al gol con Barbero, che su azione manovrata riceve la sfera in area piccola, ma incredibilmente non inquadra lo specchio della porta e spreca un'occasione d'oro. Le due squadre in campo possono vantare un elevato tasso tecnico con i 22 giocatori che lottano su ogni pallone consci dell'importanza che i 3 punti in palio in questa partita possono avere.
 
Il finale di primo tempo regala un brivido per parte. Dapprima è la squadra ospite a rendersi pericolosa al 38' con Sciatti che lancia in profondità Caristo, il quale da dentro l'area di rigore calcia debolmente il pallone che Cera para senza difficoltà. La risposta dei padroni di casa è sui piedi di Mellano, che al 45' dalla lunetta fa partire una saetta che sfiora il palo alla sinistra di Aime. Si chiudono così sullo 0-0 i primi 45' di gara, con un sostanziale equilibrio.
 
La ripresa riprende sulla falsariga del primo tempo. La formazione di casa è la prima a rendersi pericolosa con Ratti che al 5' dai 25 metri fa partire un missile terra aria che finisce di un soffio sopra la traversa. Gli ospiti rispondono a stretto giro con una punizione dal limite che Caristo calcia magistralmente, ma Cera non si fa sorprendere e respinge. A metà della ripresa il sostanziale equilibrio tra le due squadre viene spezzato da una splendida azione del San Sebastiano: al 22' Morra s'invola sulla fascia destra e prima supera in acrobazia con un colpo di tacco volante un difensore avversario, poi fa partire un cross rasoterra veloce e preciso in area piccola, dove si precipita come un falco Caristo che segna con un sublime colpo di tacco che manda in estasi i propri tifosi.
 
La Monregale dopo il gol subito prova a velocizzare il gioco per mettere in difficoltà la difesa avversaria, ma mister Pisano sfrutta i cambi a sua disposizione per spezzare il ritmo della partita  e rendere più difficoltoso l'arrembaggio dei padroni di casa. Al 43' sugli sviluppi di un calcio di punizione è Maia di testa ad andare vicino al gol del pareggio, ma Aime è reattivo e respinge il pallone. Durante il recupero gli ospiti con Lamnaouar hanno l'occasione per raddoppiare: azione di contropiede dell'attaccante dei fossanesi che entra in area di rigore e tira una sassata che impegna severamente Cera, abile a respingere la sfera con i pugni.
 
Dopo 5' di recupero il sig. Locapo manda tutti negli spogliatoi con il San Sebastiano che porta a casa 3 punti pesantissimi per la corsa al titolo, vincendo con autorevolezza una partita difficile contro un avversario mai domo. La Monregale, d'altra parte, anche nella sconfitta, dimostra una grande forza mentale, riuscendo a rimanere unita e propositiva fino alla fine, caratteristiche che gli hanno permesso di vincere l'ultimo campionato di Prima Categoria.
 
 
Monregale – San Sebastiano 0 - 1
 
Monregale: Cera, Barbero, Mulassano, Passerò, Ratto (22' st Giuliano), Mellano, Giraudo (29' st Maia), Salomone (41' st Dhahri), Magnino (35' st Odasso), Di Salvatore, Meti (22' st Blua). A disposizione: Orsi, Chionetti, Galvagno, Filippi. Allenatore: Giuliano.
 
San Sebastiano: Aime, Tarable, Operti, Mancuso, Cavallera, Sciatti, Tatili (12'st Lamnaour), Morra (32' st Giovannelli), Lingua (12' st Ternavasio), Caristo (37' st Lombardo), Barbero (27' st Bergese). A disposizione: Ariaudo, Guzzo, Fissore, Gallo, Lombardo. Allenatore: Pisano.
 
Arbitro: Locapo di Torino (Porello di Alba, Seda di Cuneo)
 
Reti: 22'st Caristo (S)

Notizie interessanti:

Vedi altro