MONDOVÌ - Il VBC Mondovì perde gara-2 con la Emma Villas Siena

Stagione finita per gli uomini di Mauro Barisciani

03/04/2017 08:31

La Emma Villas Siena fa sua anche gara-2 dei Quarti playoff promozione serie A2 UnipolSai ed accede alla semifinale contro Spoleto. In un PalaManera stracolmo di pubblico, non è riuscito il miracolo al VBC Mondovì di portare i toscani alla “bella”: gli uomini di Mauro Barisciani hanno dovuto inchinarsi in soli tre set agli avversari, tecnicamente superiori ma soprattutto con maggior fame di vittoria. E dire che non era incominciata sotto i migliori auspici la trasferta in Piemonte dei senesi, costretti a rinunciare all’esperienza del regista Marco Fabroni, out per uno stiramento. Al suo posto un concreto Di Tommaso, che ha preso per mano i compagni traghettandoli verso la semifinale.

Avere un cambio così ti fa star tranquillo – ha rimarcato a fine incontro l’allenatore del VBC, Mauro Bariscianima nessun alibi: abbiamo perso 5 volte su 5 contro loro, a turno hanno giocato tutti e non siamo mai riusciti a spuntarla. I valori sono questi, per una squadra come Siena non è un’assenza che potesse fare la differenza”. Mondovì ci ha provato fino in fondo, anche se non ha mai dato l’impressione di riuscire a far girare la partita in proprio favore: in tutti i set i biancoblu sono rimasti a lungo incollati agli avversari, che alla fine però l’hanno sempre spuntata. “Complimenti a Siena – il commento finale del capitano biancoblu, Emiliano Cortellazziin particolare proprio al regista Di Tommaso, che ha supplito in modo perfetto all’assenza di Fabroni. Da parte nostra nessun rammarico, usciamo a testa altissima”. 
 
LA PARTITA IN PILLOLE. Il primo set ha visto subito partire bene Siena, che si è portata sul 2-0 approfittando di un errore in attacco di Paoletti. Dopo il pareggio a 4, attacco in rete di Padura Diaz, le due squadre sono andate avanti a braccetto trovando il cambio palla fin verso metà parziale, quando la Emma Villas ha cambiato marcia involandosi: 16-14, ancora un errore dell’opposto monregalese, poi 19-16 con il muro di Patriarca a fermare Parusso. Il time out di Barisciani non ha cambiato le sorti del parziale, finito 25-22 per i senesi.
 
Meno combattuto il secondo, con la Emma Villas subito in fuga fin sull’11-7, punto propiziato da un grande ace di Padura Diaz. Qui la reazione dei padroni di casa che con un ace di Picco ed un’invasione toscana si sono portati a -1 (13-14), per poi però cedere nuovamente e veder volare i rivali verso la vittoria.
 
Decisamente più bello il terzo set, con le due squadre a confronto fin verso la parte finale. Il VBC ha infiammato il pubblico riuscendo a conquistare il break del 19-17 (errore di Russomanno), ma l’attacco out di Manassero ha riportato tutti con i piedi per terra. Siena va sul match ball ed è Patriarca dalla linea di fondo a trovare l’ace che chiude il match.
 
È GIÀ FUTURO. Termina così la stagione agonistica del VBC Mondovì, che può ritenersi ampiamente soddisfatto dei risultati ottenuti: prima la salvezza conquistata al termine del Girone, quindi l’accesso ai playoff, prima volta nella storia del club monregalese. Per il presidente Giancarlo Augustoni ed il suo staff da domani è già ora di pensare al futuro, per programmare l’annata 2017/2018 con l’intento di regalare al meraviglioso pubblico monregalese (uno dei più numerosi e “caldi” di tutta la serie A2) sempre maggiori soddisfazioni.  “Quella appena conclusa è stata una stagione importante – commenta a fine gara il presidente – nella quale abbiamo alzato ancora un po’ l’asticella. Forse con maggior convinzione saremmo riusciti a strappare qualcosa in più a Siena, fortissima, ma per noi essere arrivati ai playoff è stato comunque un grande risultato. Il futuro è già iniziato: siamo passati da un gruppo di amici affiatati ad una struttura composta da persone che lavorano quasi a tempo pieno. Siamo fiduciosi: con pazienza e determinazione promettiamo di regalare al nostro meraviglioso pubblico soddisfazioni sempre maggiori”.
 

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro