MONDOVÌ - Super Atletica Mondovì ai campionati regionali Allievi di Donnas

In Valle d'Aosta i monregalesi hanno conquistato quattro titoli, due argenti e un bronzo

I campioni regionali Vera (100 e 200), Scarrone (giavellotto) e Dell'Agnola (400)
Lorenzo Vera sul podio
Il lancio di Matteo Scarrone
Federico Palladino sul primo gradino del podio
Savane, Fontana, Dell'Agnola e Cerri
Claudia Borello in azione
Riccardo Prette in azione

Redazione 18/09/2023 17:14

Il fine settimana appena trascorso è stato dedicato ai campionati regionali individuali Allievi svoltisi a Donnas. L’Atletica Mondovì Acqua S. Bernardo è tornata dalla trasferta valdostana con ben 4 vittorie, podi e piazzamenti e numerosi personal best. Doppietta 100/200 metri per Lorenzo Vera con tanto di record personale e vento entro i limiti: 10”80 sulla distanza breve e 22”11 sulla doppia. Ottimi riscontri cronometrici per il saluzzese dopo una prima parte di stagione condizionata dagli infortuni invernali - ma che gli ha regalato comunque un argento agli italiani individuali – e che ora sembra essere al top della condizione.
 
Conferma il titolo dello scorso anno anche Jonathan Dall’Agnola sui 400 metri piani sceso a 51”70, nuovo p.b. dopo il 52”01 datato 2022, e Matteo Scarrone, che fa suo il titolo nel giavellotto (già vincitore lo scorso anno tra i Cadetti) al primo anno di categoria con una spallata a 43,82 mt. Assente per infortunio il compagno di allenamento Enrico Parodi, che conclude anzitempo la stagione. Tra i maschi si segnala la doppia medaglia di Federico Palladino, che dapprima sale sul terzo gradino del podio nel salto in lungo con un balzo misurato a 6,15 metri (ad 1 cm dal secondo posto) e poi, nel getto del peso, all’ultimo tentativo, agguanta un bell’argento con 12,43 metri, confermandosi un multiplista dalle buone prospettive. Il secondo argento è stato conquistato da Soraia Cillario impegnata nei “suoi” 2000 siepi: con 7’54”24 è dietro soltanto alla vincitrice Silvia Signini, che si aggiudica la gara con 7’33”00.
 
Nella marcia 5 km l’allieva Claudia Borello (seguita dalla ex azzurra Elisa Rigaudo) si deve accontentare della quarta piazza, ma si consola con il nuovo limite personale abbassato a 29’06”00. Sui 400 metri progressi per Savane Ansoumane, che ha chiuso in 54”10, e per Gabriele Fontana (57”01). Buone cose si sono visti sui 100 metri con Valerio Cerri ottimo sesto in 11”70, e sui 200 con Dell’Agnola a 23”17 (6°), Cerri 24”11, Ansoumane 24”23, Beccaria 24”64 e Fontana 25”82. Sesta piazza anche per Riccardo Prette negli 800 metri completati in 2’05”55 (p.b) e per Gabriele Beccaria, salito a 1,60 metri nel salto in alto. Non valida per fini statistici (essendo già stato assegnato il titolo nel mese di aprile), ma importante per il morale e per testare i cambi, la vittoria nella 4x100 Allievi composta da Fontana, Dell’Agnola, Savane e Vera in 46”72.
 
Nel complesso una buona prova di solidità della squadra maschile (seguita da Marco Chiecchio, Andrea Oderda, Pietro Rossi e dal rientro di Luca Candela a cui è affidato il settore velocità) che fa ben sperare per l’appuntamento clou della stagione: la finale nazionale di società in programma a Borgaretto il prossimo week end. Boselli, il presidente, commenta così: “Cercheremo di vendere cara la pelle in questa finale del Nord Ovest che era l’obbiettivo minimo fissato ad inizio stagione. Purtroppo, dovremo fare a meno di alcuni elementi titolari out per infortunio - come Enrico Parodi - o partiti all’estero per lo studio (Armin Ficano, Alessandro Sito e Luciano Cillario): i risultati odierni però ci danno fiducia e motivano i ragazzi che sicuramente gareggeranno al meglio delle loro possibilità”.
 
Infine, da segnalare a Imperia, ai campionati regionali liguri di prove multiple, ma con alcune gare open, la vittoria sui 200 metri di Christian Mamino, che si è imposto con il tempo di 23”35, appesantito da un muro di vento contrario di oltre 2 metri al secondo.

Notizie interessanti:

Vedi altro