MONDOVÌ - VBC Mondovì impegnato a Castellana Grotte

Alle 18 il match con il Materdominivolley.it

08/01/2017 13:31

Il tempo per gioire dei tre punti conquistati con Grottazzolina è stato davvero poco, oggi il VBC Mondovì torna in campo per la sesta giornata di ritorno del Girone Blu. Impegno in trasferta per la squadra di Mauro Barisciani, che alle ore 18 affronterà la Materdominivolley.it Castellana Grotte, match che chiude un periodo davvero intenso per il torneo di A2 maschile. La classifica, pur restando aperta, dopo il turno infrasettimanale giocato la vigilia dell’Epifania comincia ad avere contorni più definiti: certezze matematiche non ve ne sono, ma chi sta meglio è certamente Spoleto, con più di un piede verso la poule scudetto. Dietro la bagarre, con cinque squadre in lotta per accaparrarsi i quattro posti disponibili che significano salvezza diretta. Tra queste Mondovì, attualmente seconda in forza della vittoria piena conquistata giovedì sera al PalaManera contro la Videx: vincere anche in Puglia significherebbe  molto per i piemontesi. 
 
All’andata fu un rotondo 3-0  per i biancoblu, che vide Matteo Paoletti top scorer dell’incontro con i suoi 14 punti e 55% di positività in attacco. Notoriamente domani Paoletti non ci sarà (sta migliorando e gradatamente recuperando, ma i tempi di rientro dell’opposto titolare restano da definire), ma anche in casa Materdomini coach Fanizza ha i suoi bei problemi: Fiore è sempre out (aveva già saltato la partita di andata) e Casoli, pur avendo recuperato abbastanza bene i problemi che lo affliggevano a spalla e coscia, ha bisogno dell’apporto dei compagni per riuscire a trascinare la squadra alla vittoria. Inoltre, la Materdominivolley.it da poco più di un mese ha sostituito il palleggiatore, scambiando con la Tonno Callipo Vibo Valentia il neo arrivato Ugo Buzzelli (classe 1994) con Marco Izzo. Tra le file di Mondovì, oltre Paoletti, non si è aggregato al gruppo Enrico Perla, già assente contro Grottazzolina per una seria forma influenzale. 
 
QUI VBC MONDOVI’. Con il cambio di regia Castellana Grotte ha aumentato la qualità degli attaccanti – dice coach Mauro Barisciani – Quando cambi palleggiatore, sia esso tecnicamente migliore o peggiore, non hai più alibi: devi dimostrare il tuo valore. Vincere non sarà facile, anche perché i pugliesi  hanno una buona qualità di servizio. Credo che la partita, più che in fase break possa essere decisa sul cambio palla. Purtroppo per noi i tempi di recupero dopo Grottazzolina sono stati quasi nulli: tra postumi influenzali e contratturali non stiamo molto bene dal punto di vista fisico”. 
 
QUI CASTELLANA GROTTE. “Siamo riusciti a portar via un punto importantissimo da Bergamo – dice lo schiacciatore Cristian Casoli – ovvio che la nostra intenzione è quella di approfittare del vantaggio di giocare in casa per intascarne più di uno contro Mondovì. Il VBC senza Paoletti sta faticando, ma gli altri sono comunque tutti atleti che sanno giocare bene: si è visto in  più occasioni,  dalle quali sono usciti grazie all’esperienza dei singoli. Da parte nostra speriamo di fare una bella partita e sollevarci anche sotto l’aspetto psicologico”. 
 
I PRECEDENTI. Le squadre si sono affrontate finora tre volte, con altrettante vittorie da parte del VBC Mondovì che ha fatto suoi 9 set lasciandone 3 agli avversari. All’andata fu 3-0 per i monregalesi (25-20 25-16 25-18), i quali nell’arco dei tre scontri diretti hanno accumulato 265 punti contro i 240 persi. 
 
A CACCIA DI RECORD. Per Matteo Bolla traguardo stagionale dei 200 punti ad un passo: allo schiacciatore monregalese ne mancano solo cinque. A Davide Manassero mancano invece 12 punti per toccare quota 200 in questa stagione tra campionato e Coppa Italia. Con 5 muri, infine, Michele Parusso sarà a 300 in carriera nella regular season. Per Castellana Grotte, a Giacomo Bellei mancano 10 punti ai 500 in carriera considerando la regular season, ma traguardo ben più prestigioso attende Cristian Casoli che con 15 attacchi segnerà i 4000 personali in A. Infine, Nicholas Sighinolfi con 16 punti raggiungerà i 100 in stagione. 
 
MEDIA. Diretta streaming per abbonati su Lega Volley Channel: costo del singolo evento 2,90 €.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro