MONDOVÌ - VBC Mondovì sul difficile campo della capolista Civita Castellana

La partita domenica 27 novembre alle ore 19.30

26/11/2016 14:04

Sprint finale per il girone di andata del 72° campionato di serie A2 UnipolSai. Nel prossimo fine settimana si gioca, infatti, l’ottavo e penultimo turno con il VBC Mondovì impegnato in trasferta sul difficile campo di Montefiascone, “casa” della Globo Ceramiche Civita Castellana per le partite interne di questa stagione. I viterbesi sono un osso duro e non solo in quanto attualmente solitari al comando della classifica nel Girone Blu. La Globo è la squadra con l’attacco più incisivo di questo Girone con 383 vincenti per una media di 12,77 punti a set. Individualmente occorrerà cercare di contenere la furia dell’opposto carioca Felipe Banderò, fin qui migliore del campionato nel ruolo con 165 punti all’attivo. Ma Civita è anche una squadra che riceve bene (seconda nel Girone, dietro Bergamo, 191 le palle perfette) e mura altrettanto.  Si prospetta una sfida molto interessante nel fondamentale: se la Globo vanta il miglior muro del Girone Blu con 83 totali, Mondovì non è da meno ed è distanziata di un solo punto. Insomma, una partita tutta da giocare che il VBC vuol far sua anche per dimostrare che la battuta d’arresto contro Reggio Emilia di domenica scorsa è stato uno spiacevole episodio. Durante la settimana si è lavorato bene. Anche Matteo Paoletti, colpito da un attacco influenzale con febbre nel pre-partita con Reggio Emilia, sta gradatamente recuperando. Fischio d’inizio alle ore 19,30. 
 
QUI VBC MONDOVI’. La parola all’allenatore Mauro Barisciani: “Sarà sicuramente una partita di cartello, contro una squadra allestita per arrivare nella parte alta della classifica a fine stagione. Civita Castellana parte con i favori del pronostico, ma anche con la pressione di dover fare risultato. Da parte nostra abbiamo bisogno di recuperare il filo del discorso, bruscamente interrotto con la partitaccia di domenica scorsa. Andremo ad affrontarli facendo né più né meno quello che Mondovì ha sempre fatto, cioè senza pensare che potremmo tornare in testa alla classifica, oppure centrare la qualificazione ai  Quarti di Coppa Italia. Dovrà essere una partita come le altre dove la Globo, se vorrà batterci, dovrà certamente fare meglio dei nostri avversari di domenica scorsa”. 
 
QUI CIVITA CASTELLANA. La parola all’allenatore Alessandro Spanakis: “Concentrazione massima su Mondovì, squadra molto forte con un punto di forza granitico: il muro. Sarà una partita difficilissima, che prevedo essere molto lunga”.
 
La parola al centrale Damiano Valsecchi: “Dobbiamo farci trovare pronti come nell’ultima partita. Occorrerà riuscire a metterli subito sotto dall’inizio, abbiamo lavorato tutta la settimana per far sì che ciò accada”. 
 
ARBITRI. Ceramica Globo Civita Castellana-VBC  Mondovì sarà condotta dal signor Marco Turtù in qualità di primo arbitro, coadiuvato dal signor Luciano Ubaldi. 
 
I PRECEDENTI. Le squadre si sono finora affrontate in due occasioni, entrambe nella scorsa stagione. Il bilancio è nettamente a favore di Mondovì, che ha vinto entrambe le partite. Nella 2ª giornata del girone di andata Civita fu sconfitta in casa per 3-2 (7-15), con il VBC che replicò nettamente al PalaManera per 3-0. 
 
A CACCIA DI RECORD. Al palleggiatore monregalese Emiliano Cortellazzi mancano 5 muri per toccare quota 100 in serie A tra Regular season, play off 5° posto e Coppa Italia. 
 
MEDIA. Diretta streaming sul Lega Volley Channel attraverso la piattaforma Sportube a partire dalle ore 19.30. 

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro