MONDOVÌ - Via alla POLL B, al PalaManera arriva Potenza Picena

Scatta domenica 4 febbraio la seconda fase del campionato italiano serie A2 Unipol Sai

02/02/2018 17:21

Scatta domenica 4 febbraio la seconda fase del 73° campionato italiano serie A2 UnipolSai, che vede il VBC Mondovì impegnato nella Pool B. I monregalesi, in crescita nelle ultime gare del Girone Blu, pur partendo da una posizione difficile (ultimi, con 3 punti) tenteranno da subito la scalata per raggiungere la salvezza diretta alla fine di questo mini girone composto da appena otto partite. Ricordiamo che la formula prevede la possibilità di accesso allo spareggio per due posti nei play off tra le prime due classificate della Pool B, che se la dovranno vedere (A/R, eventuale Golden set) con la 7ª e 8ª della Pool A: le vincenti saliranno in “paradiso”. Sul versante opposto, le ultime due classificate nella Pool B se la vedranno con le prime due della Pool C (A/R, eventuale Golden set) per evitare i playout ed ottenere la salvezza diretta. Salvezza che sarà matematica per le squadre che termineranno tra terzo e sesto posto: questo l’obiettivo degli uomini di Mauro Barisciani.
 
La quota salvezza è distante appena tre punti e porta il nome dell’avversario che il VBC Mondovì affronterà domenica pomeriggio al PalaManera (fischio d’inizio ore 18) nella prima giornata, la Golden Plast Potenza Picena. I marchigiani occupano la sesta posizione con 6 punti, gli stessi di Reggio Emilia la quale, però, è dietro per minor numero di vittorie ottenute nel Girone Bianco. Tre punti sopra troviamo Ortona con 9, poi Cantù a 10: su queste quattro compagini i monregalesi dovranno impostare la loro corsa verso la salvezza diretta.
 
Primo ostacolo Potenza Picena. La formazione allenata da Adriano Di Pinto è davvero interessante: formata da soli italiani, ha in rosa giocatori molto giovani che vanno dai soli 18 anni del libero Francesco D’Amico, ai 25 dello schiacciatore Michele Marinelli. Unica pedina d’esperienza il palleggiatore Natale Monopoli, grande ex di Macerata per moltissime stagioni, chiamato a fare da chioccia ad un gruppo “all green”.
 
Ed è proprio il giovane D’Amico, reduce dalla chiamata in azzurro per alcuni allenamenti all’Acqua Cetosa, ad inquadrare la sfida di Mondovì: “Ci aspettano una trasferta lunga, un campo difficile, tifosi vivaci ed una squadra che ha bisogno di punti come noi. Ci siamo buttati alle spalle le sconfitte e cercheremo di fare risultato. Personalmente mi sento pronto”.
 
In casa VBC Mondovì si respira aria di grande entusiasmo, pronti a scendere in campo e lottare, come si evince dalle parole dell’opposto Matteo Paoletti: “La pausa è servita per ricaricare le batterie e riprenderci da alcuni acciacchi fisici che ci ha lasciato la prima fase. Ora ci stiamo allenando veramente bene, una settimana molto proficua che vogliamo sfoci in un risultato positivo domenica contro Potenza Picena. Uno scontro diretto, da vincere assolutamente”. Lo schiacciatore parla con rispetto degli avversari: “Da anni la società marchigiana ha adottato la linea verde con ottimi risultati. Una squadra da prendere con le pinze, che sa giocare molto bene e che ha parecchi cambi interessanti a disposizione. Con la regola degli ‘Under’ l’allenatore li può chiamare dentro come e quando vuole, di conseguenza non sarà semplice. Non dovremo lottare contro sette avversari, ma almeno nove, o anche dieci!”.
 
ARBITRI. VBC Mondovì-Golden Plast Potenza Picena sarà arbitrata dai signori Michele Marotta di Firenze in qualità di primo arbitro, coadiuvato dal signor Sergio Pecoraro di Palermo.
 
PRECEDENTI. Quello di domenica sarà il terzo scontro tra le due formazioni, con Potenza Picena che finora si è sempre imposta con un doppio 3-1 nel campionato 2015/2016.
 
MERCORIO FA 200. VBC Mondovì-Golden Plast Potenza Picena sarà la 200ª partita personale in regular season della serie A per lo schiacciatore Mario Mercorio.
 
MEDIA. Diretta streaming per abbonati su Lega Volley Channel, piattaforma Eleven Sports, con il commento di Mattia Bertolino a partire dalle ore 18. Collegamento in diretta sulla web radio Vero Volley Channel alle ore 19.15 nella trasmissione “Volley minuto per minuto”. Sintesi differita in onda martedì sera alle ore 21 su TeleGranda canale 186 DTT.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro