SALUZZO - Atletica Saluzzo: Arianna Dentis trionfa nel Trail sui Sentieri dei Campioni

Fine settimana ricco di soddisfazioni per i portacolori saluzzesi impegnati in diverse gare nazionali e non solo

Matilde Bonino, vincitrice della Tornaco di Notte
Marina Cugnetto, impegnata a Gressoney-Saint-Jean
Iris Barreto a Genova

Redazione 22/07/2025 09:27

Fine settimana positivo per l'Atletica Saluzzo, sparsa per l'Italia e per la Francia. Buone prestazioni per Matilde Tonino, Musso e Barreto. Bene anche Marina Cugnetto, che a Gressoney-Saint-Jean si prende un meritato terzo posto. Grande risultato a Sestriere per Arianna Dentis, con il gradino più alto del podio. Di seguito il recap dei risultati e dei piazzamenti. Tornaco (provincia di Novara) Venerdì 18 luglio Matilde Bonino ha vinto la Tornaco di Notte, competitiva Fidal Bronze di 5 km, nelle promesse con la prestazione finale di 18'28'' (58ª assoluta).

Gressoney-Saint-Jean   Grande soddisfazione per l'Atletica Saluzzo con il 3° posto alla Monte Rosa WalserWaeg by UTMB 2025 di Marina Cugnetto. Il commento a fine gara della nostra atleta: "Le gare in casa sono sempre un mix di emozioni: ansia da prestazione, felicità di gareggiare sui sentieri di una vita e tifo da stadio!... Contenta di aver portato a termine anche questo  viaggio fisicamente e mentalmente impegnativo..."

Briançon Domenica 20 luglio è andata in scena una nuova prova di Coppa del Mondo. Noemi Bouchard ha concluso la tappa francese di 14 km Vauban Mountain Trail come 6ª di categoria con il crono finale di 1h24’32’’ (9ª nel femminile). Nella giornata precedente il fratello Nicholas ha gareggiato nella Montée Verticale piazzandosi  29° di categoria, nella Vauban di domenica ha invece tagliato il traguardo come 21° di categoria (1h17'04''). Doppia gara anche per Irma Chiavazza: 16ª di categoria nella KV di sabato e 12ª di cat. nella classica Vauban di 14 km (1h33'28''). Infine, bis con il bronzo di categoria per Roberto Chiavazza sia nella verticale (1h13'56'') che nella Vauban (1h53'01'').

Genova

Gara domenicale anche per Musso e Baretto. Nella prova su strada, la 1ª Stra-rsciugni a Rossiglione, Jacopo Musso ha raggiunto la medaglia d'argento (31'57'') a 27'' dal 1° classificato. Nel femminile, Iris Baretto si è imposta come campionessa (37'12'') e ha terminato la gara con il 16° posto assoluto.

Sestriere

Gradino più alto del podio per Arianna Dentis nella 2ª edizione del Trail sui Sentieri dei Campioni del Sestriére. La saluzzese ha dominato la gara, come da pronostico, concludendo il tracciato di 20 km in 1h36'23'' (14ª assoluta). Complimenti anche al compagno di squadra Lorenzo Civalleri: argento negli M2 e 5° assoluto in 1h28'59''. 

Notizie interessanti:

Vedi altro