Il Valle Varaita si prende la rivincita sul Salice nel momento più importante: al termine di una prestazione intensa e coraggiosa, i biancoazzurri battono per 4-1 la formazione di De Simone nel primo turno playoff di Prima Categoria, staccando il pass il match contro il Murazzo. I due precedenti stagionali erano a favore del Salice: all'andata finì 1-0 in casa dei viola, mentre il ritorno sul sintetico di Verzuolo si concluse 1-2 (reti di Peyracchia, Curti e Audetto). Nonostante ciò la squadra di casa vantava un miglior posizionamento in classifica al termine del campionato.
Il primo tempo è equilibrato con poche occasioni nei primi minuti, poi al 25’ il Valle Varaita costruisce la prima grande chance: il numero 11 Peyracchia si presenta solo davanti a Giaccardi, ma si lascia ipnotizzare dal portiere che respinge la conclusione. L’azione non è però conclusa e la palla finisce sui piedi di Bertola, ma il suo tiro viene deviato in angolo dalla difesa.
Al 34’ arriva il meritato vantaggio: su traversone dalla destra la zampata vincente di Delfino che sblocca il risultato. I padroni di casa sfiorano subito il raddoppio colpendo il palo, ma allo scadere della prima frazione ecco la doccia fredda: corner del Salice e tap-in del capitano Sulejmani per l’1-1.
Nella ripresa inizia a piovere, mentre in campo il Valle Varaita parte subito forte: Bertola finalizza un cross dalla sinistra e riporta la squadra di casa in vantaggio. Il Salice non è morto e poco più tardi costringe Rinaudo a un grande intervento su Audetto. Il match diventa ancora più combattuto: se da una parte gli ospiti cercano di riaprire nuovamente il match, dall’altra il Valle Varaita tenta di blindare definitivamente il risultato, mentre la pioggia aumenta di intensità.
Al 68’ i padroni di casa ottengono una punizione: a battere è Delfino, ma la palla calciata dall’ex Busca finisce fuori di un soffio, dando l’illusione del gol al pubblico. A segnare il terzo gol ci pensa capitan Peyracchia pochi minuti dopo: il numero 11 supera Giaccardi e insacca da posizione defilata il gol del 3-1. A cinque minuti dal termine ecco la doppietta di Peyracchia: il classe ’92 esce da una mischia in area e firma il poker del Valle Varata. La gara si conclude 4-1.
Nel prossimo turno la squadra di mister Delfino affronterà quindi il Murazzo, altra “bestia nera”: le due sfide di campionato si conclusero con un pareggio a reti bianche all’andata e con uno 0-2 al ritorno (decisivi i gol di Konate e Santini)
VALLE VARAITA- SALICE 4-1
VALLE VARAITA: Reinaudo A.,Bersano, Franco (43’st Marchetti), Martina, Mollaj (45’st Bunino), Marchetti, Dutto S., Rostagno (37’st Reinaudo F.), Bertola, Delfino, Peyracchia (45’st Romano). All.: Delfino A disposizione: Masocco, Ellena, Fino, Dutto F., Silvestro P.
SALICE: Giaccardi, Morra (42′st Aby Ange), Gazzera, Pidone (44st Rabbia), Borra, Rolla (43’st Faule), Negro (23’st Riviera), Sulejmani, Audetto, Curti, Diomande (44’st Masera). All: De Simone A disposizione: Greco, Lombardo, Raimondi, Giuliano.
ARBITRO: Giorgia Scaffidi di Alba-Bra
Reti: 30′ pt Delfino, 45′ pt Sulejmani, 5’ st Bertola, 25’ st e 39’ st Peyracchia
Ammoniti: Borra, Martina, Curti