VERZUOLO - La mitica Vespa protagonista all'evento 'Verzuolo e le terre del Marchesato'

La prima edizione della manifestazione era valida come prima tappa del Trofeo Nord Ovest di regolarità

01/06/2018 09:27

“Passion live here”: proprio grazie alla passione per la storica due ruote e all’impegno che contraddistingue i componenti del piccolo Vespa Club di Verzuolo in provincia di Cuneo, domenica 13 maggio si è potuto disputare l’evento soprannominato “Verzuolo e le terre del Marchesato”, valido per la prima tappa del Trofeo della regolarità Nord Ovest. Il percorso turistico sportivo si è snodato attraverso le colline del Saluzzese: su queste terre preziose, dal clima dolce, quattordici marchesi ressero una corte indipendente, splendida per arte e cultura, sin dal 1142 il Marchesato di Saluzzo fondò la sua indipendenza su una accorta politica di alleanze e di matrimoni tra Francia e Savoia.
 
La sua ricca e celebre corte ci parla attraverso quei tesori tardogotici che forgiano il suo momento più felice, ed i road book hanno proprio condotto i 60 partecipanti e le loro vespe attraverso questa atmosfera "goticheggiante", mostrando tra una manche e l’altra il fascino dell’architettura che contraddistingue il Saluzzese. L’aperitivo si è svolto nella suggestiva cornice del complesso dei castelli di Lagnasco, all’interno del cortile del castello di Levante dove si è potuto gustare uno spuntino immersi nel verde dei giardini di stampo medievale. La giornata che ha visto impegnati i 60 partecipanti, di cui 48 alle prove di abilità svolte all’insegna dei regolamenti dettati dal Vespa Club Italia per la disciplina sportiva, si è poi conclusa con il pranzo e la premiazione presso il ristorante Mon Vej, a Manta, che ha deliziato i palati dei partecipanti, che hanno trovato ristoro dopo una mattinata passata sotto la pioggia. 
 
Le premiazioni in base ai risultati sportivi ha visto in testa alla Classifica Assoluta il torinese Davide Ciconte, esperto e motivato pilota in questo tipo di competizioni, rispettivamente al secondo posto Alessandro Cuna sempre del V.C. Torino, al terzo posto Gaspare Sola V.C. Pinerolo, al quarto posto Paolo Giacomotti V.C. Domodossola. In merito alla Classifica Assoluta Squadre vengono premiati al primo posto i componenti V.C. Torino (Davide Ciconte, Alessandro Cuna, Roberto Pinna), secondo posto V.C. Pinerolo (Gaspare Sola, Gianni Mostosi, Marco Canale), terzo posto V.C. Domodossola (Paolo Giacomotti, Ivan Bionda, Roberto Provenzano), quarto posto V.C. Carmagnola (Giuseppe Pautasso, Cristian Crisafi, Livio Montersino), quinto posto V.C. Riviera dei Fiori (Giorgio Zaghi, Giancarlo Rizzi, Lino Siciliani), sesto posto V.C. Alfieri Asti (Mario Povero, Piero Ferrante, Arturo Pietra), settimo posto V.C. Verzuolo (Ivo Vietto, Veronica Becchio, Andrea Pansa), ottavo posto V.C. Valle Scrivia (Daniele Giulianelli, Carlo Carino, Giancarlo Lagorio). Senza nulla togliere a tutti gli altri partecipanti, vogliamo fare un elogio alle uniche due "femminucce" che hanno partecipato alla competizione sportiva: Veronica Becchio V.C. Verzuolo e Sabrina Rocca V.C. Torino, per loro un incoraggiamento particolare a portare avanti la categoria rosa.
 
Il riscontro dei partecipanti è stato positivo, ragione per cui complimenti al V.C.Verzuolo e al suo presidente Matteo Mellano : “Buona la prima!”.


c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro