FRASSINO - Sci alpino, bronzo per Fabio Allasina nello slalom dei campionati italiani Aspiranti

Il classe 2004 di Frassino, tesserato per lo Ski College Limone Piemonte, protagonista a San Martino di Castrozza

15/03/2022 13:25

Due Slalom, altrettante medaglie e una anche del metallo più prezioso: per il Comitato FISI Alpi Occidentali non potevano cominciare meglio i Campionati Italiani Aspiranti sulle nevi del comprensorio di San Martino di Castrozza-Fiera di Primiero.
 
Il sorriso più bello è quello della diciassettenne (compirà 18 anni il 30 aprile) valsesiana Emilia Mondinelli che gareggia per lo Sci Club Sansicario Cesana e per la squadra regionale AOC, allenata da Alberto Platinetti. La figlia del celebre alpinista Silvio “Gnaro” Mondinelli è andata forte per tutta la stagione e nelle gara che più conta ha dominato tra le porte strette con il tempo totale di 1’,37”,50/100, staccando di ben 1”,56/100 l’ampezzana Ambra Pomarè dello Sci Club Cortina, seconda in rimonta. Terza a 2”,21/100 Francesca Carolli, romana dello Sci Accademico Napoli. Dodicesima piazza per la sestrierina classe 2004 Matilde Lorenzi dello Sci Club Sestriere, quattordicesima per la cuneese di Verzuolo classe 2005 Sofia Mattio dello Ski College Limone, ventiquattresima per la torinese classe 2005 Alessandra Banchi del Golden Team Ceccarelli, ventisettesima per la genovese classe 2004 Alessandra Caffagni dello Sci Club Limone. Oltre il trentesimo posto le altre atlete del Comitato FISI Alpi Occidentali. “Oggi è andata bene, - ha dichiarato a fine gara Emilia Mondinelli - mi sono sentita come ad inizio stagione, con gli appoggi belli solidi. Ho fatto un salto di qualità, perché lo scorso anno non riuscivo a tenere la velocità: trovo i ritmi giusti e va meglio. In inverno ho curato meglio la parte atletica, grazie anche a mio fratello che mi ha seguito tantissimo. Ragiono gara per gara; vedremo”.
 
Il bresciano classe 2004 Federico Romele dello Sci Club Val Palot ha vinto il titolo Aspiranti maschile con il tempo totale di 1’,38”,18/100 riuscendo a recuperare una posizione e a scavalcare in classifica il leader di metà gara, il milanese classe 2004 Pietro Giovanni Motterlini dello Ski Racing Camp, alla fine staccato di 74/100. La medaglia di bronzo è andata al collo del cuneese di Frassino classe 2004 Fabio Allasina, dello Ski College Limone Piemonte, che ha rimontato ben quattro posizioni, chiudendo con un ritardo complessivo di 96/100. Una soddisfazione quindi anche per la squadra regionale maschile, allenata da Matteo Ponato e da Alessandro Roberto, che si divide tra atlete e atleti per garantire un valido sostegno ai colleghi e la migliore preparazione a tutte le atlete e a tutti gli atleti. Settima posizione per il cesanese classe 2004 Matteo Vottero dello Sci Club Sansicario Cesana, diciottesima per l’alpignanese classe 2005 Giorgio Garnier del Sestriere, ventisettesima per il milanese classe 2004 Pietro Paolo Barsanti del Valchisone Camillo Passet. Martedì 15 marzo secondo atto delle gare organizzate dall’Unione Sportiva Primiero: in programma il Gigante femminile sulla pista Rekord di San Martino di Castrozza alle 9, il Super-G maschile alle 10 sulla pista Cima Uomo nella skiarea San Pellegrino e a seguire lo slalom della Combinata Alpina sulla pista Costabella.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro