SAVIGLIANO - Volley maschile, A3: Savigliano fa visita alla capolista Fano

Sabato sera (ore 20,30) trasferta sul campo della prima della classe per il Monge-Gerbaudo, reduce dal ko interno con la Meda Store Tunit Macerata

Foto di Silvano Carta

Redazione 10/02/2023 10:20

Dopo la sconfitta patita in casa contro la Med Store Tunit Macerata, torna in trasferta il Monge-Gerbaudo Savigliano, che, per la ventesima giornata del Girone Bianco di Serie A3 Credem Banca, renderà visita alla Vigilar Fano, capolista e vera schiacciasassi fin qui. In palio tre punti che potrebbero pesare molto, sia nella corsa al primo che al terzo posto.
 
L’avversario. 17 gare vinte su 19, 52 set vinti (più di tutti) e appena 19 lasciati agli avversari (media di uno per gara). Sono questi gli impressionanti numeri dei pesaresi, che, come in parte previsto alla vigilia, si stanno contendendo il campionato con l’Abba Pineto, ovvero l’altra corazzata del raggruppamento. Dopo il ko subito proprio contro i teramani lo scorso 26 dicembre, il percorso dei ragazzi di coach Castellano è stato pressoché immacolato nel 2023: cinque vittorie consecutive, tutte “piene” e con appena quattro parziali persi. Un altro dato impressionante: al netto della sconfitta subita nella prima giornata di campionato, sempre contro la bestia nera Pineto, unica contro cui non hanno vinto, i marchigiani hanno sempre vinto tra le mura amiche e sempre ottenendo tre punti. L’ultima gioia, però, è arrivata fuori casa: un bel 3-1 sul campo di Brugherio, ottenuto nonostante l’infortunio di Gozzo nel secondo parziale e grazie soprattutto al braccio sempre efficace di Marks, che ha chiuso con 23 punti.
 
Qui Monge-Gerbaudo Savigliano. I biancoblu hanno avuto il compito in settimana di ricaricare le batterie, soprattutto dal punto di vista mentale, dopo il passo falso contro Macerata. Nicolò Bergesio, in campo nel terzo set contro la Med Store Tunit, presenta così la sfida nelle Marche: “Affrontiamo una delle squadre più complete del girone. Servirà una grande prestazione, in cui dovremo essere soprattutto bravi ad aggredire Fano al servizio, lasciandoci alle spalle il passaggio a vuoto di Cavallermaggiore contro Macerata”.
 
I precedenti. Sono tre i precedenti tra le due squadre, che si sono affrontate per la prima volta nella stagione 2021/22, sempre in Serie A3 Credem Banca. Il bilancio al momento è a favore di Fano: due vittorie, compresa quella ottenuta nella gara d’andata al PalaSanGiorgio, a una, che Savigliano conquistò nel primo storico incrocio tra le due squadre nella passata stagione. C’è anche un ex: è Andrea Nasari, schiacciatore di Fano proprio nella stagione 2021/22.
 
Dove vederla. Come tutte le gare della Serie A3 Credem Banca 2022/23, la partita tra Vigilar Fano e Monge-Gerbaudo Savigliano sarà trasmessa sul canale YouTube della Lega Volley. L’appuntamento è per le ore 20.30 di sabato 11 febbraio al Palasport Allende di Fano.
 
 
Serie A3 Credem Banca - Girone Bianco
 
7ª Giornata Ritorno - Domenica 12 febbraio 2023, ore 18
 
Da Rold Logistics Belluno - Abba Pineto (12/2, ore 18).
Geetit Bologna - Sol Lucernari Montecchio Maggiore (12/2, ore 18).
Stadium Pallavolo Mirandola - Moyashi Garlasco (12/2, ore 16).
Vigilar Fano - Monge-Gerbaudo Savigliano (11/2, ore 20.30).
Volley Team San Donà di Piave - Gamma Chimica Brugherio (12/2, ore 18).
Med Store Tunit Macerata - TMB Monselice (12/2, ore 16).
WiMORE Parma - ErmGroup San Giustino (12/2, ore 18).
 
Classifica
 
Vigilar Fano 49, Abba Pineto 46, Monge-Gerbaudo Savigliano 41, Med Store Tunit Macerata 38, Da Rold Logistics Belluno 30, WiMORE Parma 29, ErmGroup San Giustino 29, Moyashi Garlasco 28, Geetit Bologna 28, Volley Team San Donà di Piave 20, Sol Lucernari Montecchio Maggiore 19, Gamma Chimica Brugherio 17, Stadium Pallavolo Mirandola 14, TMB Monselice 11.

Notizie interessanti:

Vedi altro