ALBA - A Bergamo una campagna di manifesti ispirati alla Resistenza di Fenoglio

Iniziativa promossa dal Comune in occasione del centenario della nascita dello scrittore. Anche la sua Alba lo celebrerà con una serie di affissioni

Redazione 20/04/2022 10:22

In occasione del centenario della nascita di Beppe Fenoglio, dal 22 aprile e per venti giorni, si terrà a Bergamo un campagna di affissioni sul tema della “Resistenza attraverso le parole di Fenoglio”.
 
Il progetto, itinerante e replicabile, realizzato da Isrec Bergamo, a cura di Dario Carta e Donatella Rota, con la consulenza scientifica Angelo Bendotti, il patrocinio del Comune di Bergamo e di Aiap (Associazione italiana design della comunicazione visiva) ha visto la partecipazione di 19 designer professionisti, provenienti da diverse esperienze socioculturali e sensibili alla tematica, che hanno creato dei manifesti ispirati a brani di Fenoglio selezionati da alcuni suoi scritti dedicati all'esperienza resistenziale.
 
“La campagna di affissioni - spiega il Comune di Bergamo -, attraverso la visione contemporanea dei designer e grazie all’utilizzo di diversi e peculiari codici espressivi grafici, creando una forte relazione tra concetto grafico e parola scritta, si pone l’obiettivo di invitare i passanti a rivolgere il proprio sguardo sui manifesti e generare/risvegliare azioni/riflessioni di pensiero critico”.
 
“Con la campagna ‘Resistenza attraverso le parole di Fenoglio’ si vuole celebrare il 25 aprile e il centenario della nascita dello scrittore partigiano - dice Marzia Marchesi, assessore comunale alla Pace e Educazione alla Cittadinanza -. Partendo dai suoi scritti, alcuni designer professionisti hanno realizzato alcuni manifesti rivolti a suscitare un pensiero critico su un panorama globale fatto di un'atroce guerra che sta distruggendo l'Ucraina”.
 
L’iniziativa, inserita nel programma cittadino del 25 aprile 2022, verrà replicata anche ad Alba, città natale di Fenoglio. Qui nella giornata del 25 aprile alle ore 11, in piazza Risorgimento, si terrà un momento commemorativo in occasione del quale interverranno il sindaco Carlo Bo, il presidente dell’Anpi di Alba Enzo Demaria e le figlie dei partigiani Lorenza Balbo, Paola Farinetti e Margherita Fenoglio.

Notizie interessanti:

Vedi altro