ALBA - Alba, consegnata una targa a Margherita Mo 'Meghi'

Il riconoscimento assegnato alla staffetta partigiana per la sua costanza nel testimoniare la Resistenza alle future generazioni

28/11/2019 16:30

Mercoledì 27 novembre, in occasione del 70° anniversario del conferimento della Medaglia d’Oro al Valore Militare alla Città di Alba, l’Amministrazione comunale ha consegnato una targa a Margherita Mo, la staffetta partigiana “Meghi”, per la sua costanza nel testimoniare la Resistenza alle future generazioni.
 
L’occasione è stata la presentazione, a cura dell’Associazione FIDAPA BPW Italy sezione di Alba, dei volumi di Donato Bosca e Giovanna Zanirato “Meghi. La staffetta delle Langhe libere” e di Daniele La Corte “Resistenza svelata. L'agente segreto suor Carla De Noni”. A consegnare il riconoscimento a Margherita Mo, a palazzo Banca d’Alba, è stata l’Assessore Carlotta Boffa, il cui assessorato alle Pari Opportunità sta seguendo con particolare attenzione le iniziative della “Rete territoriale a tutela delle donne vittime di violenza e dei loro bambini”. In questo contesto l’incontro con Meghi e il ricordo di Suor Carla De Noni ha reso doveroso omaggio a due donne che hanno subìto le violenze della guerra e che hanno superato, con grande forza di volontà e determinazione, un inimmaginabile percorso in salita. 
 
Un ringraziamento va all’Associazione FIDAPA presieduta da Angioletta De Giorgis, a Giovanna Zanirato e Daniele Bosca che con l'associazione culturale Arvangia si occupano del recupero della memoria nei paesi di Langa, Monferrato e Roero, e a Daniele La Corte, giornalista e componente del comitato scientifico dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Imperia, impegnato con le sue ricerche a riportare alla luce fatti e personaggi della nostra storia.


c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro