ALBA - Alba, emanato il bando per la nomina del Garante comunale dei detenuti

L’incarico è incompatibile con altre cariche istituzionali e con incarichi di responsabilità nei partiti. Candidature ammesse entro il 31 dicembre

04/12/2022 10:10

Il sindaco di Alba Carlo Bo deve nominare il “Garante comunale delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale” istituito con deliberazione del Consiglio comunale n. 56 del 26/06/2015.
 
Il garante resta in carica cinque anni e può essere confermato una sola volta.
 
Requisiti:
- esperienza nel campo delle scienze giuridiche
- dei diritti umani
- delle attività sociali in istituti di prevenzione e pena e/o l’ufficio per l’esecuzione penale esterna
- nel campo delle attività sociali.
 
Tale ruolo è incompatibile con altre cariche istituzionali, anche elettive, ovvero incarichi di responsabilità in partiti politici. Il Garante non può essere un dipendente del Comune di Alba e dell’amministrazione giudiziaria. Non possono essere candidati coloro che abbiano riportato condanne definitive o condanne per delitti contro l’amministrazione della Giustizia. Il Garante non ha diritto ad indennità od emolumenti per l’attività prestata, solo il diritto al rimborso delle spese sostenute, debitamente autorizzate e documentate.
 
Le candidature devono essere presentate alla Segreteria Generale del Comune di Alba - Ufficio Contratti (Piazza Risorgimento n. 1 - 12051 - Alba) tramite PEC all’indirizzo: comune.alba@cert.legalmail.it; oppure consegnate a mano allo stesso ufficio o via e-mail all’indirizzo: segreteriagenerale@comune.alba.cn.it. In oggetto scrivere: “Candidatura per il Garante dei Detenuti”.
 
Le domande devono essere presentate entro e non oltre le ore 12.00 di sabato 31 dicembre 2022.
 
La domanda, completa di generalità (nome e cognome, luogo e data di nascita, residenza, domicilio, codice fiscale, recapito telefonico, e-mail ed eventuale indirizzo PEC), deve essere accompagnata dai seguenti allegati:
- curriculum vitae dettagliato, sottoscritto in calce e dichiarato veritiero sotto la propria personale responsabilità, dal quale si evinca il possesso dei requisiti richiesti;
- titolo di studio;
- attività lavorativa svolta.
 
Altri dettagli sui requisiti e sulle competenze del Garante dei detenuti sono sul bando pubblicato sul sito e sull’Albo Pretorio del Comune di Alba.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro