ALBA - Alba: il restyling di via Roma presentato ai commercianti

Ha avuto luogo mercoledì 20 giugno scorso presso la Sala Giunta del Municipio un incontro tra gli esercenti e l'amministrazione comunale

21/06/2018 18:13

Ha avuto luogo mercoledì 20 giugno scorso presso la Sala Giunta del Municipio di Alba un incontro tra gli esercenti di via Roma con l'amministrazione comunale albese. Le attività erano accompagnate dal presidente dell'Associazione Commercianti Albesi Giuliano Viglione, dalla presidente di “Alba Sotto le Torri – Commercianti Centro Storico” Micaela Delsanto e da Marco Scuderi e Edoardo Accossato dell'A.C.A.
 
La riunione è scaturita da una petizione formulata dai commercianti della via per un confronto con il Comune sul progetto di restyling in continuità con via Alfieri – già ristrutturata – in direzione della stazione ferroviaria di piazza Trento e Trieste, e sul tema della sicurezza. Per il Comune erano presenti il sindaco Maurizio Marello, gli assessori ai Trasporti Rosanna Martini e ai Lavori Pubblici Alberto Gatto ed il comandante della Polizia Municipale Antonio Di Ciancia.
 
L'assessore Gatto ha illustrato i dettagli del progetto dell'importo di circa 300 mila euro con il quale il Comune ha partecipato ad un bando regionale il cui esito è atteso a breve. La procedura è la stessa utilizzata nel 2016 per via Alfieri.
 
Il restyling prevede la pavimentazione in porfido, la sistemazione dei marciapiedi, la dotazione di aiuole, ringhiere e arredo urbano nel tratto compreso fra piazza Michele Ferrero e via XX Settembre. Quest'ultima arteria, insieme a via Mazzini, sarà oggetto della prosecuzione del restyling. Ancora in divenire gli accordi con i proprietari privati per la nuova lastricatura del porticato. L'amministrazione sostiene che in ogni caso l'opera verrà inserita nella programmazione delle opere pubbliche per l'anno prossimo e che, presumibilmente, si potrà dare il via ai cantieri nei primi mesi 2019.
 
SICUREZZA. L'occasione è stata propizia per ribadire la necessità di sicurezza in via Roma, sia per gli operatori del commercio ed i loro collaboratori, sia per la clientela. Negli ultimi tempi si sono ripetuti episodi sconcertanti ad opera dei “soliti noti”, che stazionano davanti ai negozi mendicando, insozzando marciapiedi e porticati, molestando i passanti. Una situazione insostenibile, per la quale negli anni non sono state trovate soluzioni efficaci, mentre la Daspo urbana rimane di difficile applicazione e comunque inefficace a lungo termine.
 
L'amministrazione comunale attiverà a breve una nuova telecamera già posizionata nei giardini di via Roma. Il comandante Di Ciancia ha illustrato la possibilità per i privati di installare telecamere esterne ai propri esercizi collegandole alla centrale della Polizia municipale, per rendere le immagini utilizzabili ai fini di controllo ed indagine.
 
Un'opportunità salutata con favore dalle attività, intenzionate a coglierla. Il sindaco e il comandante dei Vigili, di concerto, hanno stabilito di disporre nel periodo estivo l'attivazione costante di due pattuglie per il presidio sistematico della zona fino alle ore 20.00 per rilevare i comportamenti irregolari, compresa la consuetudine – vietata - di percorrere i portici in bicicletta.
 
Nelle scorse settimane il Comune di Alba ha siglato un “Patto per l'attuazione della sicurezza urbana” con la Prefettura di Cuneo, che include anche il centro storico albese nei programmi di monitoraggio mirato da parte delle forze dell'ordine.


c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro