ALBA - Alba: restyling di via Roma, si parte entro marzo

Illustrato agli esercenti il cronoprogramma. L'intervento sarà analogo a quello di via Alfieri

08/02/2019 17:11

Un'opera pronta a partire entro il mese di marzo e ultimabile nell'arco di due mesi. Sono queste le tempistiche illustrate dall'assessore ai Lavori Pubblici Alberto Gatto e dal dirigente della Ripartizione Opere Pubbliche Daniela Albano ai commercianti di via Roma ad Alba nell'incontro svoltosi giovedì 7 febbraio in Municipio, inerente l'intervento che dovrà migliorare l'aspetto di via Roma, via XX Settembre e via Mazzini.
 
Alla presenza, altresì, per l'Associazione Commercianti Albesi del responsabile Marketing del Territorio Marco Scuderi con Edoardo Accossato, nonché della presidente di “Alba Sotto le Torri – Commercianti Centro Storico” Micaela Delsanto, l'Amministrazione comunale ha illustrato il progetto esecutivo del restyling molto atteso, il cui avvio è possibile grazie ad un contributo regionale frutto del bando sui percorsi urbani del commercio, alla cui stesura ha collaborato l'A.C.A.: 87 mila euro a fronte dei complessivi 345 mila, che il Comune si è impegnato ad integrare.
 
“Abbiamo preso atto delle tempistiche del progetto – dichiara la presidente di “Alba Sotto le Torri” Micaela Delsanto – e sottolineato che questo intervento deve fare parte di un disegno globale di riqualificazione che implica necessariamente più pulizia e decoro e una maggiore sicurezza, da perseguire attraverso un presidio costante da parte delle forze dell'ordine al fine di disincentivare le presenze sgradite lungo via Roma e presso i giardini storici”.
 
Nel contesto del piano, rientra anche la sistemazione dei portici nella porzione più ammalorata, di complessa realizzazione poiché la proprietà è privata. Il Comune ha contattato i proprietari presentando loro l'opportunità di un ingente contributo comunale per quanti sceglieranno di restaurare la porzione di competenza, cogliendo l'occasione del cantiere aperto nei prossimi mesi.
 
“Questo intervento chiude un percorso iniziato nel 2015 con l'abbellimento di via Alfieri e proseguito nel 2017 con corso Italia – spiega l'assessore Alberto Gatto - . Visivamente, via Roma replicherà lo stile di via Alfieri: un nuovo marciapiede correrà lungo i portici mentre sarà sistemato quello sull'altro lato e la strada verrà lastricata a porfido. Saranno inseriti elementi di arredo urbano a intervallare le nuove aiuole. In via XX Settembre e via Mazzini si rinnoverà il fondo stradale integrando le parti ammalorate, verranno ubicati elementi di arredo e razionalizzati i parcheggi. L'opera è fortemente voluta dall'Amministrazione per migliorare un ingresso strategico della città dall'area stazione Fs a piazza Michele Ferrero”.
 
“La riqualificazione di via Roma, attesa da anni, viene oggi avviata con un'operazione frutto del lavoro di sinergia tra Amministrazione e mondo del commercio – commenta il direttore A.C.A. Fabrizio Pace -. Ci auguriamo che questo ulteriore tassello rafforzi sempre più una visione globale dell'immagine del centro storico di Alba, città commerciale e turistica sui generis, che attrae un pubblico di alto livello e che deve presentarsi sempre più all'altezza dei suoi frequentatori, oltre che ovviamente costituire un luogo di benessere e vivibilità per i suoi residenti e per la clientela abituale dei suoi centri commerciali naturali”.


c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro