ALBA - Alba: sabato 17 giugno presentazione di "Estate ad Alba"

Il cartellone di eventi estivi è curato dell’Assessorato alla Cultura

10/06/2023 09:44

Sabato 17 giugno, alle ore 11.30, nel Cortile della Maddalena, l’assessore alla Cultura Carlotta Boffa presenta Estate ad Alba 2023, il cartellone curato dai Servizi Culturali del Comune di Alba che da giugno a settembre accompagnerà albesi e turisti offrendo loro un ricco programma di appuntamenti da vivere in città. Teatro, cinema, letture ad alta voce, mostre e concerti: tante proposte diverse per ogni età che vedono in prima fila la Biblioteca civica “G. Ferrero”, il Museo civico “F. Eusebio”, il civico Istituto Musicale “L. Rocca” e il Teatro Sociale “G. Busca” con l’Arena “Guido Sacerdote”.
 
Quest’anno la presentazione del calendario sarà preceduta da un momento di festa con attività dedicate a grandi e piccini.
 
Si inizia alle 10.30, sotto i portici del cortile della Maddalena, con Bingoshow, lo spettacolo per tutti dell’artista Bingo, un mix colorato e divertente che unisce giocoleria, magia e improvvisazione al coinvolgimento diretto del pubblico.
 
Alle 10.45 il Museo civico “F. Eusebio” organizza una speciale visita guidata alla mostra “Giovanni Boffa: la magia del mare nella pittura” allestita nella sala Maccario del Museo e aperta fino al 31 dicembre 2023. Sarà il conservatore della sezione di scienze naturali, Giovanni Repetto, a condurre i presenti alla scoperta del poliedrico artista torinese e dei suoi quadri ad olio: una ventina di opere che raccontano il suo profondo legame con il mare e con l’ambiente, corredate da alcuni quaderni malacologici e da un video sulla vita dell’artista.
 
Contemporaneamente si potrà visitare la mostra “Frammenti di infinito” della pittrice Antonella Tavella, allestita nelle sale della Biblioteca: una ventina di quadri che si ispirano al cielo, ai boschi, e alle vigne delle Langhe per raccontare poeticamente l’ambiente che ci circonda ed evidenziarne il silenzio e la pace.
 
L’assessore alla cultura Carlotta Boffa: “Per il terzo anno consecutivo ritornano le proposte di Estate ad Alba. La scelta è stata quella di proporre un programma che sintetizza arti diverse in un unico cartellone che quest’anno impegnerà in prevalenza l’Arena Guido Sacerdote del Teatro Sociale “G. Busca” dove tornano le graditissime rassegne dedicate al cinema e al teatro e il Cortile della Maddalena, dove saranno numerosi gli appuntamenti in programma dal 21 giugno al 30 luglio. A motivare le scelte dell'assessorato e dei Servizi culturali del Comune è la consapevolezza di voler mettere a disposizione del pubblico un'offerta che sia esaustiva sul piano della fruibilità complessiva della stagione e qualitativamente di alto livello come è tradizione della nostra città.  Vi aspettiamo, come sempre, numerosi per vivere insieme una bellissima Estate ad Alba 2023".
 
L’ingresso è libero.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro