ALBA - Alla Fiera del Tartufo di Alba le prelibatezze di 'Campagna Amica'

È il primo dei tre appuntamenti in programma questo mese per proporre agli albesi e ai tantissimi visitatori della Fiera le eccellenze agricole ed agroalimentari del territorio e non solo

12/10/2018 09:17

Domenica 14 ottobre, in occasione della Fiera internazionale del Tartufo Bianco, Alba ospiterà un ricco mercato Campagna Amica in piazza Snider, antistante l’ex Tribunale. È il primo dei tre appuntamenti in programma questo mese - i prossimi mercati saranno allestiti il 21 e il 28 ottobre - per proporre agli albesi e ai tantissimi visitatori della Fiera le eccellenze agricole ed agroalimentari del territorio e non solo.
 
Si alterneranno nelle tre giornate, dalle ore 8 alle 19, sotto i gazebo gialli 50 aziende aderenti al circuito Campagna Amica, provenienti dal Cuneese, dalle altre province piemontesi, dalla Liguria e persino dalla Puglia. Protagonisti, oltre ai rinomati vini di Langa, Roero e Monferrato, saranno salumi, formaggi, porri di Cervere, olio ligure e pugliese, trote e trasformati, farine bio, polenta, trecce d’aglio, conserve, marmellate, “cugnà”, miele, peperoncini, essenze e infusi, zafferano, lavanda, castagne e nocciole trasformate.
 
Una grande varietà di prodotti con il comune denominatore della qualità garantita da Campagna Amica - dichiara Cesare Gilli, Segretario Zona Coldiretti Alba -. Per le prossime tre domeniche sul mercato di piazza Snider si potranno acquistare produzioni tipiche delle nostre terre e altre peculiari delle aziende ospiti del circuito Campagna Amica da fuori provincia, con la certezza della provenienza italiana e controllata”.
 
I mercati ottobrini fanno da apripista all’evento clou dell’autunno Campagna Amica in Langa, il Campagna Amica Day, che nel weekend del 17 e 18 novembre animerà piazza Risorgimento ad Alba, ai piedi del Duomo. Ancora una volta al centro ci saranno le aziende agricole e i prodotti Campagna Amica, con momenti esclusivi di intrattenimento dedicati a grandi e piccini, per conoscere la ricchezza della nostra terra e la bontà dei suoi frutti.


c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro