ALBA - “Alla ricerca del Tartufo Bianco d’Alba”: da progetto di tesi a libro illustrato

Nato come progetto personale di un'alunna del corso di illustrazione all'Accademia Novalia, è ora nelle vetrine delle librerie

06/03/2024 12:42

Che cosa serve per trovare il famoso e raro tartufo bianco d’Alba? Un giovane tartufaio, un cane fedele, ovvero il tabui, e la speranza di scoprire un piccolo tesoro della terra. Il progetto di tesi dell’alunna Chiara Carrara è diventato un libro editato da Gruppo Feltrinelli Editore Gribaudo: “Alla ricerca del Tartufo Bianco d’Alba”, inizialmente nato come progetto personale del corso di illustrazione all'Accademia Novalia insieme alle docenti Roberta Angaramo e Laura Manaresi, è ora nelle vetrine delle librerie.
 
Un progetto realizzato in collaborazione con il Comune di Alba, il Museo del Tartufo di Alba, Il Centro Nazionale Studi Tartufo e l’Ente Fiera di Alba. La Libera Accademia d’Arte Novalia è lieta di lavorare sul territorio e con un’attività di ricerca artistica, mette a disposizione l’arte, attraverso l’esperienza dei suoi prestigiosi docenti e il talento dei suoi studenti, per la promozione e valorizzazione della città di Alba e di tutto il suo territorio, con linguaggi espressivi e creativi innovativi.
 
Numerose le collaborazioni e le partnership instaurate dall’Accademia d’Arte con soggetti pubblici e privati per promuovere il talento degli studenti meritevoli attraverso ad esempio la pubblicazione di tesi finali con Case Editrici Nazionali, l’attivazione di stage/tirocini presso società di produzione film e documentari, la partecipazione a concorsi internazionali di illustrazione e di fumetto.
 
L'obiettivo della Libera Accademia d’Arte Novalia di Alba è coltivare la passione per l’arte e tradurla in un futuro lavorativo concreto.
 
PER INFO: www.novaliaarte.com; info@novaliaarte.com; 0173 209 380
Testi e illustrazioni: Chiara Carrara
Coordinamento editoriale: Libera Accademia d’Arte Novalia
Progetto grafico: Luisa Cappa
2023 Gribaudo – idee editoriali Feltrinelli srl
In vendita nelle librerie e online

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro