ALBA - 'Appalti e aggregazioni di imprese: risvolti su lavoro e sicurezza'

Ha avuto luogo mercoledì 23 maggio presso la Sala Convegni dell'Associazione Commercianti Albesi il convegno organizzato da A.C.A. Formazione

27/05/2018 09:24

Ha avuto luogo mercoledì 23 maggio presso la Sala Convegni dell'associazione Commercianti Albesi, il convegno organizzato da A.C.A. Formazione “Appalti e aggregazioni di imprese: risvolti su lavoro e sicurezza”. L'azione che l'A.C.A., attraverso la propria agenzia formativa, ha avviato nel 2017, prosegue nel segno della docenza di alto livello, grazie all'intervento in quest'ultimo appuntamento di Eufranio Massi e Lorenzo Fantini. Massi è tra i principali esperti nella materia del lavoro, già componente di Commissioni ministeriali e direttore del seguitissimo sito “Dottrina per il lavoro” (www.dottrinalavoro.it). Fantini, avvocato, già dirigente delle Divisioni Salute e Sicurezza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, attualmente consulente di soggetti pubblici e privati.
 
Il convegno, al quale hanno partecipato imprenditori, consulenti del lavoro, avvocati e rappresentanti dell'Ispettorato del Lavoro, ha visto affrontare, fra gli altri, i seguenti temi: i tratti peculiari dell'appalto e i profili di responsabilità dei contraenti; la gestione del personale nei contratti di appalto; il contratto di rete e le opportunità produttivo-commerciali; le nuove flessibilità del personale; la gestione della sicurezza nel sistema degli appalti; i doveri del committente fra valutazione dei rischi e misure di prevenzione degli infortuni; reti di imprese e ripartizione degli obblighi connessi alla sicurezza sul lavoro.
 
"Il convegno ha toccato temi legati all'appalto e alle sanzioni connesse ad appalti non genuini - ha commentato Eufranio Massi a margine dei lavori - che riguardano sia la gestione del rapporto di lavoro con dipendenti, in particolare riguardo alla responsabilità solidale del committente, sia le sanzioni inerenti la sicurezza sul lavoro. Il confronto è iniziato dall'esame della sentenza della Corte Costituzionale n. 254 del 6/12/17, nella quale si riconosce la responsabilità solidale del committente in tutte quelle ipotesi dove c'è decentramento dell'attività produttiva, non solo dove si parla di appalto, ma anche in caso di subfornitura e in tutte le altre ipotesi dove si realizza decentramento".
 
"L'argomento degli infortuni sul lavoro è purtroppo estremamente attuale – sostiene Lorenzo Fantini con una maggior frequenza, in particolare, quando ci sono lavori in appalto. Nel convegno abbiamo spiegato come gestire l'appalto e quali sono gli accorgimenti per prevenire infortuni, sia per i lavoratori dell'impresa ospite che di quella ospitante. Abbiamo voluto trasmettere ciò che l'ordinamento giuridico impone sotto il profilo del controllo degli obblighi economici e di tutela della sicurezza".
 
"Abbiamo concluso il primo ciclo di conferenze organizzate in quest'ultimo anno affrontando temi concreti che si ripercuotono sull'operatività ordinaria delle aziende, con il contributo di alcuni fra i massimi esperti del panorama nazionale giuslavoristico – dichiara Fulvio Taliano, responsabile del settore Lavoro dell’A.C.A. - . Siamo stati soddisfatti dall'aver favorito un'analisi dei temi non solo teorica ma anche pratica a favore delle imprese associate e dei professionisti intervenuti".
 
"Il convegno è stata un'ottima opportunità per affrontare il tema della sicurezza nell'ambito degli appalti, forniture di servizi e opere, nonché in ambito di reti di imprese, e per valorizzare la consulenza specializzata in materia di sicurezza sul lavoro erogati dai nostri uffici - afferma Gianluca Ferrero, responsabile del Servizio Igiene Ambiente Sicurezza dell'A.C.A. - .Con l'esperto Fantini è stata stretta una collaborazione continuativa in modo da qualificare ulteriormente e completare il servizio proposto dall’A.C.A.".
 
Si ricorda che la convegnistica specializzata dell'A.C.A. ha già all'attivo i seguenti titoli: “I contratti di lavoro e le assunzioni agevolate – Le nuove prestazioni occasionali e il Jobs Act autonomi” (20 settembre 2017), “Libertà d’impresa e diritti dei lavoratori” (29 novembre 2017), “Il rapporto di lavoro fra autonomia e subordinazione” (21 marzo 2018). L'attività formativa insieme al dott. Eufranio Massi riprenderà il prossimo 19 settembre.


c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro