BAROLO - Conclusa l'edizione 2018 del progetto 'Vino&Food' di Collisioni

L'iniziativa prevedeva incontri didattici, degustazioni, assaggi e promozione delle eccellenze enogastronomiche italiane

04/07/2018 15:58

Si è conclusa oggi la seconda edizione del Progetto Food, ultima in termini cronologici delle iniziative di Collisioni legate alle eccellenze enogastronomiche italiane. Dal 26 giugno al 2 luglio Barolo ha ospitato il Progetto Vino e, nel weekend del 30 giugno e 1 luglio, parallelamente agli incontri letterari e musicali, si sono svolti gli ormai tradizionali appuntamenti del Palco Wine&Food, tutti sold out. 
 
"Unire spettacolo, cultura ed enogastronomia è la cifra di Collisioni. In questo senso il progetto Vino&Food rappresenta un elemento centrale, in grado di portare alla ribalta profumi, sapori, eccellenze e gusti delle nostre terre. Valorizzare i nostri formaggi Dop, non abbastanza conosciuti per quanto meriterebbero, è quindi un altro titolo di merito della rassegna", dichiara Giorgio Ferrero, Assessore all’Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Piemonte. 
 
"Abbiamo iniziato quest'anno con il progetto vino, e concluso con il progetto food. Due progetti importanti, al servizio della comunicazione dell'eccellenza enogastronomica italiana, che vogliono dare la giusta visibilità e valore a entrambi questi capisaldi della nostra cultura e qualità” conferma Ian D’Agata, direttore creativo del Progetto Vino&Food di Collisioni. “Il Progetto Vino è alla sua settima edizione, con quasi due settimane di degustazioni, visite in azienda, tour sul territorio, seminari e convegni. Anche quest'anno, importanti sommelier, importatori, educators, ristoratori, giornalisti e blogger da tanti Paesi, permettendo a professionisti di tutto il mondo di degustare e conoscere il meglio della produzione italiana. Il riscontro è, sicuramente, un confermato e attivo interesse degli esperti presenti, ma anche un riscontro importante per le aziende e i Consorzi che hanno voluto partecipare. Il Progetto Vino vuole infatti essere un momento di incontro didattico e scientifico di grande approfondimento, con programmi di full-immersion e giornate intensive rivolte ai vini, ai vitigni, ai territori e ai produttori, per garantire la massima ricchezza dell'offerta didattica e scientifica, e la partecipazione di realtà da tutta Italia".
 
Sono stati oltre 60 gli esperti che hanno preso parte alla settima edizione del Progetto Vino: giornalisti, sommelier, wine director, proprietari di ristoranti e enoteche, importatori di 17 diverse nazionalità, tra cui Alexander Peh Food&Beverage Manager del Four Seasons di Singapore, Tushar Borah, responsabile Wine&Beverage al Burj al Arab, Jumeriah Group, di Dubai e Michael Garner, giornalista di Decanter.
 
Sabato 30 giugno e domenica 1 luglio, con la conduzione della piemontese Lorena Antonioni, attrice e reporter di viaggi in Donnavventura, si sono svolti gli incontri del Palco Wine&Food: vere e proprie collisioni tra diverse Regioni d’Italia, per un pubblico di quasi 1100 persone che hanno potuto assaggiare 42 vini e degustare 85 etichette diverse, per un totale di 500 bottiglie stappate nel solo weekend.
 
Anche il Progetto Food, giunto alla sua seconda edizione, ha visto dal 2 al 4 luglio un denso calendario di degustazioni e incontri. Più di 30 diversi prodotti presentati e in particolare 20 formaggi assaggiati. 


c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro