NEIVE - Consegnate le opere ai donatori del progetto “L’Arte di Morales per l’Ucraina”

L’iniziativa benefica, voluta dal pittore Ernesto Morales, ha permesso di reperire risorse destinate in particolare all’inserimento scolastico dei bimbi ucraini

04/10/2022 16:11

Si è chiuso sabato mattina, prima giornata di ottobre, il progetto benefico “L’Arte di Morales per l’Ucraina”, partito circa tre mesi fa grazie all’impegno dei Gruppi Fidas di Castiglione Tinella e di Neive-Neviglie-Barbaresco, oltre al patrocinio di tutti i Comuni dell’area ex Sei in Langa a cui si è aggiunto il Comune di Trezzo Tinella.
 
L’iniziativa si è sviluppata rispondendo alla volontà del pittore Ernesto Morales, deciso a voler contribuire in qualche modo alla realtà drammatica che si porta dietro la guerra in Ucraina, decidendo quindi di donare una sua opera unica a chi rivolgeva un’offerta a sostegno degli amici ucraini presenti sul territorio delle Langhe, e in particolare ai bambini per il loro inserimento scolastico. E così è stato: negli spazi della GART, nel centro storico di Neive, è avvenuta la consegna delle opere ai tanti donatori, negli ambienti che proprio in questo periodo stanno accogliendo la nuova bella mostra di Morales “Di tempo e di attesa”, visibile fino al 27 novembre.
 
Nell’occasione, il sindaco di Neive Annalisa Ghella ha spiegato come queste risorse sono state immediatamente utilizzate in ambito scolastico per i nostri piccoli ospiti, e come ancora si agirà per finanziare nuovi progetti. Alla consegna erano presenti i rappresentanti dei Gruppi Fidas, della Caritas e dei Comuni coinvolti, insieme ai donatori e ad altri ospiti intervenuti all’importante momento di condivisione. Per tutti l’opportunità di ammirare i quadri di questo artista, conosciuto in tutto il mondo e che ha stretto un solido legame con questo territorio.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro