ALBA - Consegnati i premi ai vincitori del concorso per il logo del Forum Giovani di Alba

Sono Paolo Santoro, Cristian Varone e Martin Petrov i tre studenti di Apro Formazione che si sono distinti per la creazione dei loro progetti grafici

08/05/2026 17:53

Venerdì 8 maggio, nella sala consiliare “Teodoro Bubbio” del Palazzo comunale di Alba, il sindaco Alberto Gatto e l’assessora Protagonismo giovanile e Informagiovani Lucia Vignolo, insieme al consigliere comunale Riccardo Spolaore, al presidente del Forum Giovani Filippo Currado e alla vicepresidente Aurora Beltrandi, hanno consegnato i premi ai vincitori del concorso per l’ideazione del logo del Forum Giovani della Città di Alba. A distinguersi sono stati tre studenti della sezione Apro Phygital – Grafica e Multimedia di Apro Formazione:

Il concorso, promosso dal Forum Giovani, era stato lanciato nel febbraio scorso ed era rivolto agli studenti e alle studentesse degli istituti superiori albesi, con l’obiettivo di individuare un logo capace di rappresentare i valori fondanti e le attività del Forum: partecipazione attiva, inclusione, cittadinanza consapevole, creatività, innovazione e dialogo. All’iniziativa hanno partecipato nove studenti con altrettanti progetti grafici. Il Forum Giovani ha successivamente selezionato le tre proposte finaliste, pubblicandole sulla propria pagina Instagram e coinvolgendo i giovani attraverso un sondaggio online che ha decretato il logo vincitore. "Il Forum Giovani – dichiara il sindaco Alberto Gatto – rappresenta uno spazio importante di partecipazione e confronto per le nuove generazioni della nostra città. Attraverso iniziative come questa vogliamo valorizzare il talento, la creatività e il senso civico dei ragazzi, offrendo loro occasioni concrete per essere protagonisti della vita pubblica e culturale di Alba". "Questo concorso – aggiunge l’assessora alle Politiche giovanili Lucia Vignolo – ha saputo unire creatività, comunicazione e partecipazione. I giovani coinvolti hanno dimostrato entusiasmo e capacità progettuale, interpretando con sensibilità l’identità del Forum Giovani. Ringraziamo il Forum e tutti gli studenti che hanno partecipato con impegno e qualità".

c.s.