NEIVE - Cooking Quiz, l’alberghiero di Neive è campione italiano nell’arte bianca

La classe 4ª F del “Cillario Ferrero” sul gradino più alto dell’evento che ha coinvolto oltre 30mila studenti. Ottimi piazzamenti anche per il “Mucci” di Bra

Redazione 31/05/2023 11:45

Si è conclusa venerdì la 7ª edizione del Cooking Quiz, il progetto didattico ideato da Plan Edizioni in collaborazione con Peaktime Marketing & Comunicazione e Alma, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana. Quest'anno l'evento ha coinvolto un numero record di scuole provenienti da tutta Italia.
 
Dopo un tour che ha combinato eventi in presenza e digitali, toccando 105 istituti alberghieri e coinvolgendo oltre 30.000 studenti e studentesse, venerdì si sono svolte a Roma le finali per i diversi indirizzi: "enogastronomia", "sala-vendita" e "arte bianca - pasticceria". Le classi finaliste si sono sfidate per conquistare il prestigioso titolo di campione nazionale Cooking Quiz 2023.
 
Per l'indirizzo "Arte bianca / Pasticceria", il gradino più alto del podio è stato conquistato dalla 4ª F dell'I.I.S.S. "Cillario Ferrero" di Neive, seguiti dalla 4ª E dell'I.I.S. "Guido Galli - Vittorio Cerea Academy" di Bergamo al secondo posto e dalla 4ª I "Cillario di Ferrero" di Neive al terzo posto.
 
Nell'indirizzo "Sala-Vendita", la medaglia d'oro è andata alla classe 4ª G del Convitto Nazionale Statale "Rinaldo Corso" di Correggio, seguiti dalla 4ª AT dell'IIS "Gae Aulenti" di Valdilana (BI) al secondo posto e dall'IIS "Lagrange" di Milano classe 4ª BSV al terzo posto.
 
Nell'indirizzo "Enogastronomia", i ragazzi della 4ª AC dell'IIS "Giovanni Falcone" di Gazoldo degli Ippoliti (MN) si sono laureati Campioni d'Italia, seguiti dalla 4ª A dell'IIS "I. e V. Florio" di Erice e dalla 4ª D dell'IPIA "Emanuela Loi" di Sant'Antioco (CI) rispettivamente medaglia di argento e di bronzo.
 
Alla finale di Roma ha partecipato anche l’IIS “Velso Mucci” di Bra con la classe 4ª E Enogastronomia con ottimi risultati.
 
Durante gli appuntamenti con le scuole sono stati affrontati temi importanti come la sana e corretta alimentazione, la valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche del territorio, la lotta allo spreco alimentare e le corrette modalità di raccolta differenziata. Ottimi anche i risultati ottenuti nel focus dedicato alle buone norme di raccolta differenziata degli imballaggi utilizzati quotidianamente in cucina.
 
Il Cooking Quiz è patrocinato dal Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, che riconosce l'importanza cruciale di questa iniziativa: “Con la conclusione della 7^ edizione del Cooking Quiz, - dichiarano gli organizzatori - desideriamo esprimere un profondo ringraziamento ai docenti che hanno offerto una preziosa collaborazione per il successo di questo progetto didattico. Il loro contributo è stato fondamentale nel formare e ispirare gli studenti verso una maggiore consapevolezza. Vogliamo inoltre estendere un sentito ringraziamento ai Dirigenti Scolastici che hanno consentito la partecipazione delle loro Scuole dimostrando un forte impegno nel promuovere la formazione dei giovani”.

Notizie interessanti:

Vedi altro