ALBA - Da Alba alla mostra di Chagall e alle architetture medievali dell’astigiano

Il tour del 13 ottobre è organizzato dal Centro di incontro per anziani del Comune di Alba in collaborazione con la cooperativa sociale Il Pianeta

12/10/2018 18:32

Martedì 13 novembre si partirà da Alba per raggiungere Asti, visitare la mostra di Marc Chagall e ammirare le architetture medioevali del territorio astigiano.
 
Il tour, organizzato dal Centro di incontro per anziani del Comune di Alba in collaborazione con la cooperativa sociale Il Pianeta, è rivolto in particolar modo agli iscritti ai centri ed i frequentatori dei corsi della ginnastica. 
 
Il programma prevede la visita guidata ai principali monumenti della città di Asti: la Cattedrale di Santa Maria Assunta e San Gottardo, espressione dell’architettura gotica, la Collegiata di San Secondo, le torri, le casseforti e gli eleganti palazzi in stile barocco piemontese, il complesso di San Pietro, la Cripta ed il Museo di San Anastasio, la Torre troiana e la Domus romana.
 
A palazzo Mazzetti si visiterà, con l’ausilio dell’audio guida, la mostra di Chagall “Colore e Magia” che raccoglie oltre 150 dipinti, disegni, acquerelli e incisioni nelle quali coesistono ricordi d’infanzia, fiabe, poesie, religione e guerra, in un fantasioso universo di sogni dai colori vivaci e dalle intense sfumature.
 
Dopo il pranzo, libero, trasferimento a Cortazzone per la visita guidata alla Chiesa di San Secondo, uno dei monumenti più interessanti del romanico astigiano, dalle linee architettoniche pulite e dalle ricercate decorazioni scultore. 
 
La partenze saranno le seguenti: ore 7:00 piazzale Moretta (di fronte alla Chiesa), ore 7:10 corso Europa n. 29 (piazzetta mercato), ore 7:20 piazza Medford (di fronte hotel I Castelli) e ore 7:30 Mussotto (spiazzo dalla rotonda della fontana). Il rientro è previsto per le ore 17 circa.
 
Il costo di 27 Euro è riferito ad un minimo di 50 partecipanti.
 
La prenotazione è da farsi entro il 29 ottobre con il versamento dell’intera quota.
 
Per informazioni e prenotazioni contattare l’Ufficio anziani via G. Govone tel. 0173 292272 o gli istruttori della coop ”Il Pianeta”.


c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro