In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi questa mattina, al Palazzo Mostre e Congressi di Alba, 100 bambini della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Statale “Quartiere Moretta” di Alba, in rappresentanza di tutte le scuole elementari cittadine, hanno consegnato 200 piante tartufigene - pioppi, querce, salici, noccioli, carpini - all’Associazione Tartufai di Alba. Con questo gesto simbolico si è concluso il progetto di Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, con il sostegno di Fondazione CRC, “Turismo & sostenibilità: coltiviamo e tuteliamo insieme il patrimonio tartufigeno”.
Le piante donate sono state acquistate da Ente Turismo Langhe Monferrato Roero con i proventi di due attività turistiche incentrate sul tartufo, proposte ai visitatori nei mesi di ottobre e novembre 2025: Tartufo Express, la cerca del tartufo con cane e trifolao nei boschi delle Langhe e Alba Walking Tour - Truffle Edition, la visita guidata della città a tema Tartufo Bianco d’Alba. Gli alberi verranno messi a dimora in tartufaie private, accessibili ai cercatori in possesso di regolare tesserino di idoneità, grazie alla collaborazione tra i trifolao albesi e la CIA (Confederazione Italiana degli Agricoltori) di Cuneo.
Durante la mattinata al Palazzo Mostre e Congressi, i giovani studenti hanno seguito un laboratorio creativo realizzando disegni e piccoli messaggi per i cercatori di tartufo, e successivamente, hanno consegnato piante ed elaborati ai trifolao albesi. Alla cerimonia di consegna hanno partecipato i rappresentati degli Enti coinvolti nei due progetti di sensibilizzazione: Ente Turismo LMR, Ente Fiera di Alba, associazione per i Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, Comune di Alba e Centro Nazionale Studi Tartufo, CIA di Cuneo.
Si chiude così “Turismo & sostenibilità: coltiviamo e tuteliamo insieme il patrimonio tartufigeno”, il progetto di sostenibilità ambientale e sociale di Ente Turismo LMR sostenuto da Fondazione CRC. Al suo interno, il supporto operativo dell’associazione per i Paesaggi Vitivinicoli di Langhe Roero e Monferrato che, nell’anno scolastico 2024/2025 ha avviato il progetto didattico “A scuola di Patrimonio”, finanziato dal Ministero della Cultura - in collaborazione con ATL Langhe Monferrato Roero, Comune di Alba e Centro Nazionale Studi Tartufo – per la formazione e la sensibilizzazione dei giovani studenti delle classi delle scuole primarie di Alba sui temi e suoi valori del patrimonio Unesco come il bosco, la vigna e il tartufo.
I numeri delle esperienze turistiche del progetto “Turismo & sostenibilità: coltiviamo e tuteliamo insieme il patrimonio tartufigeno”:
- Alba Walking Tour - Truffle Edition: da inizio ottobre a metà novembre 10 tour guidati;
- Tartufo Express: da inizio ottobre a metà novembre, 10 cerche del tartufo nei boschi delle Langhe con navetta da/per Alba a disposizione.