ALBA - Giovanni Ferrero si conferma l’uomo più ricco d’Italia

Il numero uno del colosso dolciario albese secondo Forbes vanta un patrimonio di 39,1 miliardi di dollari, 4,5 in più rispetto a un anno fa

foto Forbes

Redazione 14/12/2023 16:26

Giovanni Ferrero si conferma l’uomo più ricco d’Italia e chiude chiude anche il 2023 in testa alla classifica stilata da Forbes. L’erede di Michele Ferrero, che guida l'impero dolciario albese, vanta un patrimonio di 39,1 miliardi di dollari: più del triplo di quello del secondo in graduatoria, Giorgio Armani (12,9 miliardi). Per la prima volta, il podio è completato da Piero Ferrari, figlio di Enzo, con 7,6 miliardi.
 
In Italia i miliardari sono in tutto settanta, un nuovo record: sono venti in più di un anno fa, sei in più di aprile e un in più di luglio, quando Forbes aveva aggiornato la graduatoria con l’ingresso dei figli di Silvio Berlusconi. Il totale dei loro patrimoni è di 230,1 miliardi: quasi 70 in più rispetto a fine 2022.
 
Tutti e tre i miliardari sul podio hanno incrementato il loro patrimonio nell’ultimo anno. Ferrero è al momento la trentaduesima persona più ricca del mondo, la quinta d’Europa dietro ai proprietari degli imperi Lvmh (Bernard Arnault), Zara (Amancio Ortega), L’Oréal (Françoise Bettencourt Meyers) e Lidl/Kaufland (Dieter Schwarz). Il suo patrimonio è aumentato di 4,5 miliardi rispetto a un anno fa.
 
QUI la classifica completa.

Notizie interessanti:

Vedi altro