GOVONE - Il Magico Paese di Natale chiude la XIX edizione con numeri in crescita

Numeri record per il 2025: oltre 500 mila visitatori e Asti prima destinazione nazionale nel Ponte dell'Immacolata. Affluenza in crescita, quattro comuni coinvolti e confermata l'edizione 2026

22/01/2026 10:27

A un mese dalla conclusione della XIX edizione, l'Associazione Generazione, organizzatrice de Il Magico Paese di Natale traccia il bilancio dell'edizione 2025, confermando un trend di crescita costante e il proprio ruolo di evento natalizio di riferimento a livello nazionale. L'edizione 2025, svoltasi dal 15 novembre al 21 dicembre scorsi, ha registrato oltre 500.000 visitatori, superando i risultati dell'anno precedente e migliorando ulteriormente i numeri del 2024. Un successo che ha interessato l'intero territorio di Langhe, Roero e Monferrato, sempre più riconosciuto come destinazione d'eccellenza per il turismo natalizio, grazie a un format diffuso che ha coinvolto quattro comuni: Govone, Asti, San Damiano d'Asti e, per la prima volta, Santo Stefano Belbo. Il dato più significativo dell'edizione 2025 riguarda il Ponte dell'Immacolata (6, 7 e 8 dicembre): Asti si è classificata come prima destinazione nazionale per l'acquisto di biglietti ferroviari, secondo i dati certificati da Trainline. Un risultato che, a distanza di settimane, conferma la solidità del format e la capacità dell'evento di incidere in modo strutturale sui flussi turistici e sull'economia del territorio nel periodo di massima affluenza.

Un evento diffuso che fa rete L'edizione 2025, dedicata al tema "Ritorno alle radici", ha saputo valorizzare l'identità e le specificità di ogni comune coinvolto: il Castello Reale di Govone, patrimonio UNESCO e cuore storico della manifestazione, con la Casa di Babbo Natale e il ritorno del mercatino natalizio; la Piazza Alfieri di Asti, con oltre 140 casette del mercatino premiato come "Most Fairytale Christmas Market in Europe”, che si è inoltre classificato 6° tra gli European Best Christmas Markets 2026, dopo essere stato riconosciuto in precedenti edizioni come miglior mercatino italiano e più romantico d'Europa; il Presepe Vivente di San Damiano d'Asti, giunto alla sua diciassettesima edizione; e la novità di Santo Stefano Belbo, che ha debuttato nel circuito con laboratori creativi e animazioni nelle terre di Cesare Pavese. La formula dell'evento diffuso si conferma vincente, creando sinergie territoriali e offrendo ai visitatori un'esperienza completa che unisce cultura, tradizione, artigianato e enogastronomia.

2026: Iil ventennale tra conferme e novità Con la chiusura dell'edizione 2025, Il Magico Paese di Natale guarda ora al futuro e a un traguardo storico: il ventesimo anniversario, in programma dal 14 novembre al 20 dicembre 2026. Un'edizione speciale che celebrerà due decenni di crescita continua e che consoliderà ulteriormente il posizionamento della manifestazione come eccellenza del turismo esperienziale natalizio in Italia, contribuendo alla destagionalizzazione dei flussi turistici e alla valorizzazione di un territorio patrimonio dell'umanità. "Dopo diciannove anni, vedere famiglie che tornano ogni anno, che considerano il Magico Paese di Natale una tradizione irrinunciabile, è la gratificazione più grande" dichiara Pier Paolo Guelfo, ideatore e organizzatore dell'evento e appassionato sostenitore del Natale -  Un risultato reso possibile grazie al lavoro e alla collaborazione di tutte le persone, i professionisti, i volontari, le istituzioni e i partner che hanno contribuito a rendere magico l'edizione 2025 del Magico Paese di Natale. Il tema Ritorno alle radici  ha toccato il cuore di tutti noi: offrire uno spazio dove ritrovare il calore dei legami autentici e la magia del Natale è diventata la nostra missione. Per il ventennale del 2026 stiamo già lavorando a novità importanti che rafforzeranno ulteriormente il posizionamento del Magico Paese di Natale come eccellenza del turismo esperienziale natalizio in Italia".   

c.s.