ALBA - Il treno a vapore torna ad Alba dopo dieci anni

La capitale delle Langhe è pronta ad accogliere la locomotiva a vapore, in occasione dell’ultimo weekend di Fiera Internazionale del Tartufo Bianco

20/11/2022 12:42

Dopo più di dieci anni di assenza e in occasione dell’ultimo fine-settimana di Fiera Internazionale del Tartufo Bianco, domenica 4 dicembre la città che più di tutte rappresenta il cuore pulsante del rinomato Patrimonio Unesco è pronta a ricevere la locomotiva a vapore. Un viaggio imperdibile con partenza da Torino che porterà turisti e curiosi a scoprire Alba e le sue eccellenze.
 
Un unicum nella storia recente dell’Albese, ma anche un gradito ritorno per una città e per una manifestazione che godono ormai di una fama e di un prestigio universalmente riconosciuti. In questo intreccio dal respiro globale si inserisce il pubblico di un treno storico che sa invece distinguersi per interesse, curiosità, voglia di esplorare e di mettersi in gioco, già solo per la peculiarità del mezzo con cui sceglie di spostarsi.
 
Analogamente alle terre che attraversa e in cui approda, infatti, l’amante dei treni turistici sceglie la lentezza, la bellezza, la contemplazione del paesaggio, immedesimandosi in ogni aspetto con quella cultura rurale, bucolica e “slow” che da sempre contraddistingue le colline pettinate a vigneti e narrate da alcuni degli autori più iconici del Novecento italiano.
 
Dopo un primo tratto sulle carrozze Centoporte trainate da una locomotiva diesel D445, alle ore 10.00 il treno giungerà ad Asti dove effettuerà il cambio con la locomotiva a vapore. L’arrivo ad Alba è previsto per le ore 11.25, quindi i visitatori potranno godersi un pranzo a base di specialità langarole e scegliere tra le differenti opzioni proposte per le attività pomeridiane: una visita al Mercato Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, dove le eccellenze dei produttori locali soddisferanno olfatto e gusto, oppure le visite guidate Alba e le Cento Torri, Alba Città Creativa Kids e infine, in occasione del centenario della nascita del grande scrittore, Alba e Beppe Fenoglio.
 
Un’occasione unica per conoscere, scoprire, riscoprire o semplicemente divertirsi in compagnia nella splendida cornice di una delle città più belle del Piemonte. Alle ore 17.15 il treno, con sbuffi, fischi e folklore, lascerà la stazione di Alba per rientrare a Torino, con arrivo previsto alle ore 18.46 alla stazione di Torino Lingotto e alle ore 18.55 a Porta Nuova.
 
La metropoli incontra la collina regalando, a passeggeri e a curiosi, un viaggio fuori dal tempo. La carezza degli ultimi respiri d’autunno che la penna di Beppe Fenoglio ha cristallizzato per l’eternità, la caleidoscopica anima di una città eternamente sospesa tra vini, storia, arte e tartufo. Questi gli ingredienti principali di una giornata che si preannuncia ricca di scoperte inaspettate per grandi e piccoli. Per informazioni e prenotazioni: 0173 - 223250; info@piemontevic.com.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro