BOSSOLASCO - In programma una nuova serata con la rassegna “Cinema all’aperto” a Bossolasco

Quattro appuntamenti dedicati al cinema documentario di Remo Schellino, che ha saputo raccontare con profondità la memoria, la cultura e le tradizioni della Langa

14/07/2025 17:01

Continua la rassegna “Cinema all’aperto” organizzata dal Comune di Bossolasco, che animerà per ancora altre tre serate piazza XX Settembre. Si tratta di appuntamenti dedicati al cinema documentario di Remo Schellino, regista e documentarista che ha saputo raccontare con profondità e delicatezza la memoria, la cultura e le tradizioni della Langa. 
Il programma si articola in un percorso di testimonianze preziose: - 17 luglio – “Stare al mondo – Per scelta o per destino” 
Cosa significa abitare il tempo, il corpo, le relazioni? In questo secondo capitolo, Schellino esplora l’essere al mondo attraverso ritratti intensi di vite semplici e straordinarie. Un film contemplativo e profondo, che osserva il quotidiano come un atto di resistenza e poesia. 

- 24 luglio – “Andare all’altro mondo – Riti, credenze, pensieri e conversazioni” 
L’ultimo capitolo della trilogia è un delicato e lucido racconto sul morire. Schellino filma l’assenza, i riti, le attese, ma anche i sorrisi e la forza di chi accompagna. Un'opera che affronta la fine con pudore, umanità e un forte radicamento nei paesaggi e nelle comunità delle terre alte. 

- 31 luglio – “In verità vi dico – Storie di uomini” (2025) 
Il nuovo documentario di Remo Schellino intreccia voci spirituali, dissidenze interiori e rivelazioni collettive. Una riflessione cinematografica sul sacro e il profano, sul bisogno di credere e di disobbedire, che attraversa le periferie dell’anima e le fratture del nostro tempo. Uno sguardo visionario e necessario, fedele alla poetica dello sguardo umano e politico di Schellino. Tutte le proiezioni inizieranno alle ore 21.30, con ingresso libero. Durante le serate sarà inoltre possibile gustare bevande fresche e un piccolo punto ristoro a cura della Pro Loco di Bossolasco, per rendere ancora più piacevole la visione e l’incontro. La rassegna è un’occasione per incontrarsi e riscoprire il patrimonio immateriale del nostro territorio attraverso i volti e le voci dei suoi protagonisti, in un viaggio che esplora la vita in tutte le sue fasi. Dichiarazione di Remo Schellino, regista e documentarista: “Proiettare i miei documentari nei piccoli borghi, nei paesi di Langa dove il cinema non è mai arrivato, è per me un gesto di restituzione. È un modo per ricucire il legame con la memoria collettiva, per condividere storie che parlano di noi tutti: di ciò che siamo stati e di ciò che continuiamo a essere. Amo l’idea di arrivare con la mia vecchia Renault 4, carica di immagini e di ricordi, per trasformare una piazza in un luogo di incontro, di emozione e di consapevolezza. Perché nulla siamo, se non la somma dei nostri ricordi”. Dichiarazione di Elisa Casetta, Vicesindaco di Bossolasco: “Siamo orgogliosi di proporre una rassegna che unisce cultura, identità e socialità. Il cinema di Remo Schellino ci offre uno sguardo autentico sul nostro passato e ci invita a riflettere sul senso di appartenenza che lega le generazioni. Vogliamo che Piazza XX Settembre diventi, per queste serate, un luogo di incontro e di emozione condivisa. Ringraziamo sentitamente la Fondazione CRC e la Fondazione CRT per il prezioso contributo che ha reso possibile questa iniziativa, così come l’Unione Montana Alta Langa per il supporto alla sua diffusione”. Per informazioni: Comune di Bossolasco,  tel. 333-5282039, mail ufficiopubblico@comune.bossolasco.cn.it, www.visitbossolasco.itwww.comune.bossolasco.cn.it.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro