ALBA - Italgelatine, persistono i cattivi odori: lunedì un tavolo tecnico tra i Sindaci e l'azienda

Le verifiche dell'Arpa all'interno dello stabilimento di Santa Vittoria d'Alba avrebbero confermato la presenza di alcune anomalie

10/04/2019 16:21

Lunedì 8 aprile il Comune di Alba ha partecipato al tavolo tecnico convocato dal Comune di Santa Vittoria sul problema dei disagi dati dagli odori provenienti dall’impianto dell’Italgelatine. Oltre ai Sindaci dei Comuni della zona erano presenti i tecnici di ASL, ARPA Piemonte e Provincia di Cuneo. Arpa Piemonte ha fatto sapere di aver effettuato, e di avere in corso, verifiche all'interno della ditta, con controlli sul ciclo produttivo, sull’impianto di depurazione, sugli scarichi e sulla gestione dei fanghi di depurazione. Gli esiti dei rilievi sembrano confermare alcune anomalie.
 
Sebbene sia trascorso oltre un mese dalla comparsa dei forti odori, il problema persiste. I Sindaci hanno pertanto chiesto all’azienda di riferire, al tavolo tecnico fissato per lunedì 15 aprile, in merito agli accorgimenti messi in atto e da adottare tempestivamente al fine di risolvere la problematica in tempi brevi e certi.
 
L’Amministrazione di Alba continuerà ad informare i cittadini sugli esiti dei prossimi incontri.


c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro