ALBA - Le scuole dell’infanzia di Alba partecipano al progetto Piedibus 'Andiamo a scuola insieme'

Le prime attività sono iniziate questa mattina alla scuola dell'infanzia di San Cassiano, con il saluto dell’Assessore all'Istruzione del Comune di Alba Elena Di Liddo

20/03/2019 15:18

Le prime attività del progetto di promozione del Piedibus “Andiamo a scuola insieme” sono iniziate questa mattina alla scuola dell'infanzia di San Cassiano, con il saluto dell’Assessore all'Istruzione del Comune di Alba Elena Di Liddo: "In questi 10 anni l'amministrazione comunale ha lavorato molto a diversi progetti di mobilità sostenibile. Questa volta si è scelto di intervenire in modo specifico nelle scuole dell'infanzia per iniziare a seminare, nella speranza di raccogliere i frutti quando questi bimbi andranno alla scuola primaria. L'obiettivo è di crescere nel numero di bambini iscritti al Piedibus. Sono convinta che serva investire sulle nuove generazioni, i bambini non ci deluderanno!". 
 
Il progetto, promosso dall'amministrazione comunale e cofinanziato dalla Fondazione CRC, prevede due moduli didattici di un'ora ciascuno per i bimbi di 5 anni, nelle 10 scuole dell’infanzia statali albesi. Il primo incontro consiste in un'illustrazione di ciò che è il Piedibus attraverso attività di gioco e movimento in sezione. Il secondo invece prevede un'uscita guidata nel quartiere di riferimento per dare modo ai bambini di acquisire maggiore consapevolezza degli spazi intorno alla scuola e iniziare a riconoscere cartelli stradali e segnaletica orizzontale, al fine di prepararli all'utilizzo del Piedibus nella scuola primaria. 
 
Educatori esperti della E.R.I.C.A. soc. Coop. guideranno i bambini a comprendere l’importanza della mobilità pedonale nei percorsi casa-scuola e di orientarsi nel quartiere. Contestualmente si preparano i genitori alla compartecipazione nella gestione autonoma delle linee Piedibus e quindi all’importanza del movimento fisico per i bambini e “insieme“ ai figli. Oltre agli Istituti comprensivi albesi, al progetto collaborano anche l’ASLCN2 e il centro sportivo Village SSDrl. Le attività proseguiranno fino a giugno.


c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro