ALBA - No alla violenza: tornano le “Giornate Viola” di Associ&rete

Quest’anno è nata la campagna di sensibilizzazione “Le parole contano”, che tappezzerà le strade di Alba e Bra con messaggi raccolti dai cittadini e dalle scuole

30/10/2025 14:15

Al via le “Giornate Viola”, la rassegna annuale promossa da Associ&rete insieme a scuole, biblioteche, associazioni, comuni, artisti, autori e in collaborazione con numerosi enti del territorio, che propone una serie di eventi diffusi dedicati alla sensibilizzazione sui temi del rispetto, della gentilezza e della non violenza.
 
A partire dal 3 e fino al 30 novembre, il territorio di Alba e Bra si tingerà di viola con 15 laboratori e 3 proiezioni di film dedicati ai temi del rispetto, del linguaggio e delle relazioni. Quest’anno, il programma si arricchisce con un focus speciale sulla parola: nasce la campagna di sensibilizzazione “Le parole contano” - creata con la magistrale cura e creatività dello studio HelloBarrio - una vera e propria azione di teasing urbano che tappezzerà le strade di Alba e Bra con messaggi e parole raccolte dai cittadini e dalle scuole.
 
 
Il progetto coinvolgerà direttamente gli istituti secondari di Alba, grazie alla collaborazione del Comune di Alba, nella creazione di una meta mappa di emozioni linguistiche, un’opera collettiva che darà voce ai sentimenti, ai vissuti e alle parole che costruiscono — o feriscono — le relazioni.
 
“Il lessico familiare è il primo dizionario affettivo che ogni persona impara a usare – commenta Anna Rovera, presidente di Associ&rete –. Le parole che scegliamo in casa educano alla gentilezza, alla fiducia, al rispetto. Per questo crediamo che dire no alla violenza cominci proprio dal linguaggio che abita le nostre famiglie”.
 
Il programma completo degli eventi, con luoghi, orari e aggiornamenti, al link: Giornate-Viola.
 
Ulteriori informazioni sulle Giornate Viola nelle pagine social: Facebook: facebook.com/associerete, Instagram: @associerete.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro