ALBA - Piero Angela: 'Nel 2050 nel mondo ci saranno 150 mila ultracentenari'

Sabato 11 novembre l'incontro 'Invecchiamento di successo' alla Fondazione Ferrero di Alba. All'incontro anche il sindaco Marello

14/11/2017 15:57

«Un buon invecchiamento è legato anche ad una buona comunità, un luogo con buone relazioni». Ad affermarlo è stato il Sindaco di Alba Maurizio Marello, a confermarlo è stato il giornalista e scrittore scientifico Piero Bianucci citando i dati emersi durante il convegno “Invecchiamento di successo” nella sessione dedicata a “La scienza della longevità” organizzato dalla Fondazione “Piera Pietro e Giovanni Ferrero” in collaborazione con l’Accademia di Medicina di Torino e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, nell’auditorium della Fondazione sabato 11 novembre.
 
«L’ambiente, le relazioni, il cibo e tanti altri fattori accendono o spengono gruppi di geni in modi diversi, in tempi diversi nell’arco della nostra vita – ha confermato Piero Bianucci citando l’epidemiologo e studioso di epigenetica Paolo Vinies dell’Imperial College di Londra intervenuto al convegno giovedì – La vita si allunga dove c’è un ambiente favorevole. Secondo Tito Boeri dell’Inps, negli ultimi 4 anni in Italia l’aspettativa di vita si è allungata di 150 giorni».
 
Per Piero Angela: «Nel 2050 nel mondo ci saranno 150 mila ultra centenari». È quanto ha asserito sul palco il giornalista e scrittore scientifico sempre sabato 11 novembre intervenendo sul palco accanto a Marcello Cesa-Bianchi fondatore dell’Istituto di Psicologia della Facoltà Medica dell’Università di Milano, Giancarlo Isaia professore ordinario di Geriatria all’Università di Torino, Maria Rita Parsi presidente Fondazione Fabbrica della Pace Movimento Bambino Onlus, Marcel Rufo professore emerito di Psichiatria all’Università di Marsiglia.
 
Per l’organizzazione dell’importante convegno scientifico “Invecchiamento di successo 2017 ageing opportunities” dal 9 all’11 novembre in Fondazione Ferrero e per lo straordinario contributo alla società cittadina, il Sindaco  Maurizio Marello ha ringraziato «la Fondazione Ferrero e la sua presidente, la signora Maria Franca Ferrero, sempre molto sensibile ed attenta a quello che capita nella nostra città. Grazie».

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro