DOGLIANI - Tutto pronto per la dodicesima edizione del Festival della Tv di Dogliani

Da venerdì 2 a domenica 4 giugno novantasei ospiti di rilevanza nazionale dialogheranno sul presente e sul futuro dei media

Micol Maccario 02/06/2023 09:19

Torna a partire da domani il Festival della televisione a Dogliani, giunto alla sua dodicesima edizione. Al centro un dibattito su comunicazione e media, senza tralasciare l’attualità, la televisione di oggi e quella che verrà. Un grande appuntamento per incontrare i protagonisti della cultura, dell’informazione e dell’intrattenimento.
 
Novantasei ospiti nazionali e internazionali si alterneranno sui tre palchi dislocati nelle diverse zone del paese: piazza Umberto I, piazza Belvedere a Castello e piazza Carlo Alberto. Tra i tanti ci saranno Simona Ventura, Geppi Cucciari, Alessandro Cattelan, Francesca Fagnani, Enrico Mentana, Urbano Cairo, Piero Chiambretti e Paolo Bonolis. Accompagneranno gli eventi una ricca area “street food” e degustazione dei migliori vini del territorio.
 
Il tema di questa edizione è Coordinate. “Neanche il tempo di ritrovare un minimo di stabilità, dopo lo sconvolgimento della pandemia, e siamo stati investiti dalla follia di una guerra le cui conseguenze, in un mondo così profondamente interconnesso, si sono diffuse come un’onda inarrestabile a tutte le latitudini - hanno detto le direttrici Federica Mariani e Simona Arpellino -. Ora è il momento di recuperare i punti di riferimento per non lasciarsi prendere da un senso sterile di smarrimento. È il tempo di orientarsi, il tempo di ritrovare le coordinate. Anche il ruolo dei media in questo scenario diventa ancora più delicato e richiede un eccezionale senso di responsabilità nel contribuire a fornire strumenti per orientarsi con criteri rigorosi rispetto alle mille sirene del disorientamento”.
 
Nel corso degli anni la comunicazione si è modificata molto. “Quando abbiamo iniziato, ormai dodici anni fa, il web esisteva ma non era predominante come lo è oggi. C’è stata una profonda rivoluzione”, afferma Federica Mariani. Il festival è l’occasione per fare il punto, per trovare le coordinate che molto spesso si perdono nella quantità di notizie che ci sommergono ogni giorno.
 
Ad aprire gli appuntamenti della kermesse ci sarà il giornalista sportivo Pierluigi Pardo sul palco principale di piazza Umberto I con Giulio Incagli, Stefano Tallia con Roberto Pavanello. L’accesso agli incontri è libero e non necessità di prenotazione. Il programma completo è disponibile visitando il sito www.festivaldellatv.it.
 
Il festival è completamente gratuito e, in caso di maltempo, gli eventi saranno spostati al coperto, con una conseguente riduzione dei posti disponibili.

Notizie interessanti:

Vedi altro