ALBA - Vaccinazioni anti Covid e antinfluenzali, nuovi appuntamenti nei Comuni dell'Asl CN2

Grazie all’ambulatorio mobile della Fondazione Ospedale Alba-Bra sarà possibile vaccinarsi in molti paesi del territorio durante alcune giornate dedicate.

27/10/2023 17:10

La campagna vaccinale dell’ASL CN2 contro l’influenza stagionale e il Covid19, entrata nel vivo il 16 ottobre, si arricchisce ora in molti paesi del territorio con nuovi appuntamenti dedicati.
 
Ciò è possibile grazie all’impiego dell’ambulatorio mobile della Fondazione Ospedale Alba-Bra, che permetterà a chi lo desidera di ricevere una o entrambe le vaccinazioni nei seguenti comuni e orari:
 
MONCHIERO 8 novembre ore 9 - 12 (via Borgonuovo / fronte Farmacia)
LA MORRA 23 novembre ore 10 - 12 (piazza V.Emanuele 4 / nei pressi della Sala Multimediale comunale)
CORTEMILIA 24 novembre ore 10 - 13 (via Divisioni Alpine / Casa della Comunità)
BOSSOLASCO 1° dicembre ore 10 - 12 (corso Paolo Della Valle / davanti Sede Distretto)
BENEVELLO 6 dicembre ore 9 - 15 (via Scuole / Centro Polifunzionale)
RODDINO 14 dicembre ore 9 - 13 (centro paese)
 
Si ricorda che entrambe le vaccinazioni sono fortemente raccomandate per le persone di età superiore a 60 anni e per tutte quelle persone che, per le proprie condizioni personali, presentino un maggior rischio di andare incontro a complicanze nel caso contraessero la relativa malattia o per le quali, vista la funzione che svolgono, un loro contagio risulterebbe potenzialmente pericoloso per i soggetti fragili con cui interagiscono o dannoso per la gestione di servizi indispensabili.
 
I nuovi appuntamenti vaccinali si affiancano all’attività dei Medici di Medicina Generale, presso cui è sempre possibile vaccinarsi previo appuntamento, e alle giornate organizzate presso i Servizi di Igiene e Sanità Pubblica dell’ASL CN2 di Alba e Bra. Orari e metodologie di accesso sul sito dell’ASL CN2: link.
 
Non sono presenti controindicazioni alla somministrazione concomitante (o a qualsiasi distanza di tempo) dei vaccini anti-Covid19 con i vaccini anti-influenzali e con un altro vaccino del Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale, fatte salve eventuali specifiche indicazioni d’uso. Sull’ambulatorio mobile sarà possibile, per chi lo desidera, ricevere i due vaccini in cosomministrazione.
 
“Desidero ricordare a tutti quanto sia importante vaccinarsi contro l’influenza e il Covid19, soprattutto per chi appartiene alle categorie più fragili o per chi, per motivi famigliari o di lavoro, è a contatto con questa tipologia di persone” dichiara Laura Marinaro, direttore sanitario dell’ASL CN2: “Vaccinarsi non serve solo a tutelare noi stessi ma è anche un atto di protezione e rispetto verso chi è più vulnerabile”.
 
“Un grazie alla Fondazione Ospedale Alba-Bra per aver messo a disposizione l’Ambulatorio Mobile e un grazie ai Medici di Medicina Generale che, con la propria attività, sono da sempre il primo riferimento dei cittadini e sanno rispondere pazientemente ai loro dubbi e alle loro domande” prosegue Massimo Veglio, direttore generale dell'ASL CN2: “Il mio particolare invito a tutti è quello di ricambiare la dedizione di questi medici con il rispetto che giustamente essi meritano: si sono verificati diversi casi di persone che non si sono presentate all’appuntamento prenotato per la vaccinazione con il proprio medico: un atteggiamento che, oltre ad essere irrispettoso dell’altrui lavoro, provoca uno spreco di denaro pubblico non indifferente. I vaccini anti-Covid19 sono offerti gratuitamente ma devono essere preparati in anticipo per la singola somministrazione: non presentarsi equivale a mandare sprecate dosi preziose, che potrebbero essere destinate ad altri utenti bisognosi”.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro