BRA - Bra: ad aprile il via ai lavori di riqualificazione di via Vittorio Emanuele

L'intervento, del costo di 912 mila euro, è finanziato per due terzi dai fondi PNRR. Il sindaco Fogliato: "Il restyling avrà importanti ricadute sul commercio"

Redazione 23/02/2023 14:16

Nel mese di aprile prenderanno il via i lavori di riqualificazione del secondo tratto di via Vittorio Emanuele II, a Bra. Dopo l’importante intervento fatto negli anni scorsi sulla prima parte della strada, adesso toccherà al tratto compreso tra via Rambaudi e l’innesto di via Marconi beneficiare di un profondo restyling. Il progetto, dal costo complessivo di 912 mila euro, di cui 600 mila finanziati da fondi PNRR e il rimanente da risorse comunali, è stato condiviso nei giorni scorsi con i rappresentanti dell’Ascom, del Comitati dei quartieri Centro e Centro storico e con i commercianti della zona interessata dai lavori.
 
L’intervento è stato articolato in due tranche – la prima compresa tra via Rambaudi e via Verdi, la seconda da via Verdi all’intersezione con via Marconi, a loro volta suddivise in due tronconi ciascuna – per agevolare le operazioni e consentire l’elaborazione di una viabilità alternativa mano a mano che i lavori proseguono. In particolare, il primo tratto dovrebbe essere realizzato nel periodo compreso tra la seconda settimana di aprile e la seconda settimana di giugno. Proprio ad inizio giugno prenderà invece avvio l’intervento per la tranche da via Verdi a via Marconi. La conclusione definitiva dei lavori, appaltati alla ICFA di Beinasco, è prevista per i primi giorni di settembre. È previsto il completo rifacimento della pavimentazione stradale con nuovi marciapiedi in pietra di Luserna affiancati a porzioni stradali in porfido ad individuazione delle aree destinate a parcheggio, mentre il nastro stradale veicolare verrà realizzato in asfalto. Faranno eccezione il tratto tra via Rambaudi e via Verdi dove, per ragioni di ampiezza ridotta della carreggiata la pavimentazione sarà totalmente in porfido, e l’area antistante il sagrato della chiesa di San Giovanni in cui, analogamente a quanto fatto dinnanzi alla chiesa di Sant’Antonino, verrà posata una pavimentazione in lastricato per conferire un maggiore risalto ai beni monumentali della città.
 
Durante i mesi di lavoro verrà realizzata nella zona perimetrale di piazza Giolitti un’area di deposito, stoccaggio e lavorazione dei materiali a servizio del cantiere, in modo tale da ridurre al massimo i disagi causati al commercio della zona e ai residenti. “Questo grande intervento”, commenta il sindaco Gianni Fogliato, “ci consentirà di riqualificare una parte importante della città e di creare un percorso esteticamente gradevole ed uniforme lungo tutta via Vittorio Emanuele, con importanti ricadute sul commercio”. “Siamo consapevoli”, aggiungono gli assessori ai lavori pubblici Luciano Messa e al commercio Biagio Conterno, “che i lavori causeranno qualche disagio alla popolazione e agli esercizi commerciali posizionati lungo la via, ma una volta portato a termine il progetto tutti potranno beneficiare di un nuovo ‘salotto buono’ di Bra”.

Notizie interessanti:

Vedi altro