BRA - Bra, l’atleta azzurro Yeman Crippa ospite d’onore di Silvia Gullino al Caffè Letterario

Appuntamento giovedì 20 aprile, alle ore 21, sul gruppo Facebook “Bra. Di tutto, di più”

18/04/2023 08:07

Saranno ancora le emozioni dello sport il fiore all’occhiello del Caffè Letterario di Bra, pronto ad abbracciare l’atleta azzurro Yeman Crippa. Dopo lo storico oro conquistato nei 10mila metri piani agli Europei di atletica leggera di Monaco di Baviera, il mezzofondista delle Fiamme Oro sarà ospite della giornalista Silvia Gullino sul gruppo Facebook “Bra. Di tutto, di più”. Una storia che neanche il più scatenato degli sceneggiatori di Hollywood sarebbe riuscito a scrivere quella di Yeman, il cui vero nome è Yemaneberhan, che in aramaico significa “il braccio destro di Dio”.
 
È nato a Wollo, in Etiopia, il 15 ottobre 1996. La sua famiglia, originaria del Nord Est del Paese, è stata decimata dalla guerra civile e Yeman è finito, con i fratelli e le sorelle, in un orfanotrofio di Addis Abeba, dal quale è stato adottato, insieme a tutti i familiari, da Roberto e Luisa Crippa, successivamente trasferitisi da Milano in Trentino, precisamente a Montagne (presso Tione).
 
Che sia un vero e proprio campione, Yeman lo ha dimostrato in più categorie e più terreni: dalla montagna alla corsa campestre. Ha grandissimi risultati sportivi da vantare. All’Europeo di Monaco di Baviera, vince il bronzo nei 5mila metri, due giorni prima di trionfare nei 10mila. E via con l’Inno di Mameli, con l’oro al collo, a fare il paio con il primato nazionale sui 3mila, 5mila, 10mila metri su pista e nella mezza maratona. Praticamente è il re del mezzofondo, senza contare un record europeo sui 5K Road.
 
Ma al di là del corridore, tolte le scarpe e l’abbigliamento da running, chi è davvero Yeman Crippa? Lo scoprirete giovedì 20 aprile al Caffè Letterario. Tutti online alle ore 21 in punto.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro